Descrizione
Price: 13,52 €
(as of Sep 02, 2024 13:47:10 UTC – Details)
La storia del Brasile, dalla sua scoperta, all’epoca dello schiavismo coloniale, all’indipendenza dal Portogallo, alla costituzione della Repubblica, fino a giungere ai nostri giorni.
Questi eventi storici sono in stretta interconnessione alla sua evoluzione sociale e culturale al cui interno troviamo proprio la Capoeira. Nata proprio in questo paese per poi imperversare n tutto il mondo, la forte determinazione dei suoi detentori, protratta nei secoli, ne hanno difeso l’identità.
Vengono affrontati temi attuali, nello specifico come fattore di integrazione sociale e salvaguardia di identità e ricatto del popolo afro-discendente; in particolare per la tutela di bambini e adolescenti emarginati.
Attraverso un’indagine antropologica, effettuata con una inchiesta sul campo, presso la scuola Axè Capoeira Firenze di cui il mio informatore fu il Mestre Boca Nua, colsi informazioni interessanti.
I suoi primi tentativi di far conoscere la danza-lottaa Firenze attraverso la sua cultura non furono facili, gli italiani inizialmente, percepirono questa arte elementarmente come uno spettacolo folcloristico e acrobatico.
Riuscì comunque sia, con tanta forza d’animo a fondare la sua scuola.
Oggi i suoi allievi interiorizzano la Capoeira attraverso un processo di acculturazione a loro inizialmente estraneo e, successivamente, dopo aver appreso le basi di tale filosofia di vita, la applicano, esprimendosi con il jogo della Capoeira nel microcosmo della roda, ne usufruiscono poi nel microcosmo della loro realtà quotidiana manifestando il loro essere nel mondo.
La Capoeira e la sua identità inserita in un’altra cultura, la nostra…..
ASIN : B0BT7S14J1
Editore : Independently published (27 gennaio 2023)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 125 pagine
ISBN-13 : 979-8374793246
Peso articolo : 245 g
Dimensioni : 15.24 x 0.74 x 22.86 cm
Laetitia Caldolin –
Un approccio antropologico e storico-culturale alla Capoeira davvero interessante
Scritto in modo semplice, il libro ti trasporta dall’inizio della storia fino ai nostri giorni, marcando l’evoluzione di questa lotta ancestrale degli afro-americani, attraverso le deportazioni come schiavi dall’africa al brasile, nei lunghi secoli di schiavitù fino a riaffermare i loro diritti e la loro dignità e identità .La ricerca sul campo che la scrittrice ha fatto contribuisce a dare alla trattazione quell’aspetto di umanità che integra storia e pratica di vita!