Descrizione
Price: 10,99€
(as of Sep 03, 2024 09:07:42 UTC – Details)
È possibile tracciare in un’unica, serrata narrazione la «storia materiale» dell’universo dal big bang all’evoluzione della coscienza di Homo sapiens? Sì, lo è, se al compito – ambizioso ai limiti dell’azzardo – provvede uno scienziato come Jim Baggott, con il suo approccio al contempo rigoroso e affascinante. Ricorrendo alle più recenti acquisizioni di tutte le discipline funzionali all’impresa – astrofisica e biologia evoluzionistica, cosmologia e genetica –, Baggott risale infatti, in puntuale successione cronologica, a tante «origini» correlate e distinte, ognuna inquadrata come una sequenza chiave: dalla formazione dello spaziotempo e della massa-energia, pochi istanti dopo il big bang, all’apparizione della luce, dalla genesi delle galassie fino al progressivo dipingersi della «nostra» porzione di universo con la nascita del sistema solare e della Terra. Nell’ambiente caldo e umido di quest’ultima si creeranno le condizioni per l’origine forse più misteriosa e imperscrutabile, quella della vita. Il manifestarsi dei primi organismi terrestri unicellulari, circa quattro miliardi di anni fa, innesca quel processo evolutivo che culminerà nell’emersione di Homo sapiens: un percorso lungo e tormentato, «interrotto a più riprese dalle imprevedibili brutalità del caso» – ere glaciali, eruzioni vulcaniche, impatti con asteroidi –, responsabili di periodiche estinzioni di massa. Non c’è romanzo di avventura più imprevedibile.
ASIN : B06Y8NGX4M
Editore : Adelphi (30 ottobre 2013)
Lingua : Italiano
Dimensioni file : 7677 KB
Da testo a voce : Abilitato
Screen Reader : Supportato
Miglioramenti tipografici : Abilitato
Word Wise : Non abilitato
Memo : Su Kindle Scribe
Lunghezza periodico : 674 pagine
Simona –
Ottimo
Come promesso dallâautore câè davvero tutto in questo libro, perché la nostra storia, se si parte dalle origini dellâuniverso, è necessario raccontarla attraverso la fisica, la chimica, la biologia, la paleontologia, o le neuroscienze, ogni cosa è spiegata nei minimi particolari almeno fin dove è possibile.Esaustivo, ma impegnativo, a tratti è molto tecnico, se si ha una buona base dellâargomento che viene trattato in quel momento non dovrebbero esserci problemi di comprensione, altrimenti con un poâ di impegno si impara qualcosa di nuovo, ad esempio non sapevo che la colorazione degli occhi venisse controllata da più geni diversi.Alla fine si ha una buona infarinatura di un poâ tutto quello che riguarda le nostre origini a partire dalla nascita del cosmo fino alla comparsa di Homo Sapiens , consigliato.
mariner –
molto chiaro, completo e … quasi comprensibile
Libro difficile da comprendere totalmente senza una forte preparazione di fisica, chimica, cosmologia ecc. però il suo grande pregio è quello di far capire con grande chiarezza quanto le conclusioni cui arriva siano ben fondate, scientificamente fondate. Poi ci vuole un atto di fede nella scienza e negli scienziati. Fatto questo il lettore può ritenere di aver capito abbastanza bene, finalmente, argomenti anche astrusi. Manca la quinta stella perché parecchi argomenti sono troppo approfonditi in aspetti matematicamente quasi “impossibili” da seguire. Segnalo poi che mi aspettavo di più sul tema della coscienza (mi aspettavo almeno una citazione delle ipotesi quantistiche di Penrose che hanno il pregio, tra l’altro, di non attribuire la coscienza di se soltanto agli esseri umani). Buona lettura comunque.
Edoardo D’Angelo –
Un capolavoro per gli appassionati di scienza.
Pubblicare un saggio scientifico che descriva dall’origine dell’Universo alla nascita dell’Homo Sapiens è un impresa ardua. L’autore l’affronta con successo, imparzialità e umiltà .Il libro affronta molti ambiti scientifici : dalla fisica alla chimica , dalla geologia alla paleoantropologia fino alla biologia e alle neuroscienze ; il tutto con rigore scientifico e chiarezza (per quanto possibile ) . Alla fine del libro ci si convince ancora di più dell’ INCOMMENSURABILE fortuna di cui siamo frutto che ci permette di poter pensare e riflettere su quello che ci circonda e su noi stessi .
Sergio Santilli –
Un disegno troppo ambizioso
à una panoramica sull’origine di tutto: universo, sistema solare, pianeta, vita, homo sapiens e autoconsapevolezza.Modellato su testi già noti, come ad es. “I primi tre minuti” di Steven Weinberg, ripete insistemente di voler rendere la materia trattata più “digeribile” o comunque richiedente meno conoscenze specifiche per la comprensione e l’assimilazione.Obiettivo clamorosamente mancato: la lettura è tecnicamente ostica e per di più non confortata da un buon ordine strutturale, con divagazioni o troppo insistenti precisazioni.Un peccato, perchè il proposito di uno sguardo d’insieme sulle origini del nostro mondo e della nostra specie è senz’altro utile e auspicabile.Baggott però ha mancato il bersaglio, per l’eccessiva carenza della semplicità millantata, unita a un’insopprimibile voglia di scendere in dettagli poco significativi.
Paolo Cagol –
Molto bello
Interessante lettura, impegnativa ma alla portata anche di non addetti ai lavori.
manù –
BUONO
IL LIBRO è UN SAGGIO MOLTO DETTAGLIATO DELLE VARIE IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SUL NOSTRO PIANETA E DEI PROCESSI CHE POTREBBERO AVER AVUTO UN RUOLO NEL DISEGNARE LO SVILUPPO EVOLUTIVO COMPLESSIVO . l’IMPEGNO DELL’AUTORE”E’ PALESE. UTILE A CHI FA UN PERCORSO IN QUESTO SETTORE.
max –
Molto interessante
E’ il racconto dettagliato della storia della creazione dalle origini dell’universo fino ad ora. A partire dal big bang, che viene descritto minuziosamente e in maniera scientifica, l’autore ci porta in un viaggio attraverso il tempo e la conoscenza, partendo dalle particelle elementari, per arrivare alle prime forme di vita e, infine, alla biodiversità . E’ adatto a chi studia fisica o scienze naturali.
Cliente Amazon –
Eccellente
è l’alfabeto della nascita della vita che, personalmente avevo già legato al caso da almeno 8 anni senza avvicinarmi alle risposte di Baggott. Un po’ impegnativo per la parte chimica ma ne vale assolutamente la pena. lo consiglierei al ministro della pubblica istruzione per gli allievi delle superiori…. e per i “tugni” che ancora sperano nelle questioni metafisiche!