Descrizione
Price: 19,90€ - 18,90€
(as of Sep 05, 2024 23:17:40 UTC – Details)
Il “Corso Professionale di Chitarra Jazz/Pop” è un’opera in vari volumi, per la formazione di futuri chitarristi professionisti. Vari libri sono dedicati agli Studi melodici e armonici di vari livelli (Base, Intermedio e Avanzato), adatti sia per il Triennio dei Conservatori che per scuole di alta formazione. Questo primo Volume di Studi per Chitarra Jazz/Pop è dedicato a Scale e Triadi ed è suddiviso in due parti: gli Studi Melodici e gli Studi Armonici. Nella Prima Parte, dedicata agli Studi Melodici, ci sono 135 studi nelle 5 aree verticali del sistema CAGED. Le scale modali per gradi congiunti, in tutte le possibili combinazioni melodiche, seguono una serie di Studi sugli Arpeggi per gradi congiunti e uno studio finale per ogni area del CAGED, che vede uniti scala e arpeggio per ogni grado. Altre due forme armoniche vengono affrontate con meticolosità in ogni area: le Cadenze II-V-I e i Turnarounds I-VI-II-V, scale e arpeggi in ogni combinazione melodica. La Seconda Parte, dedicata invece agli Studi Armonici, affronta la tastiera della Chitarra in modo orizzontale. Le Corde si affrontano a gruppi di 3 (corde) per volta, analizzando cosi tutti i rivolti possibili. Triadi Strette (Close Position) e Late (Open Position) a gradi congiunti, con vari studi per sviluppare la tecnica degli accordi. Anche qui si affrontano meticolosamente sia le Cadenze II-V-I che i Turnarounds I-VI-II-V. Alla fine di questo primo Volume di Studi lo studente avrà ben chiaro tutto il materiale studiato e sarà pronto ad sobbarcarsi il Volume 2 (Livello Intermedio), dedicato agli arpeggi a 4 voci e agli accordi di settima, con studi non solo sui gradi congiunti, ma anche su strutture armoniche come il blues e con l’uso di sostituzioni armoniche che preparano anche al linguaggio jazzistico.
Dall’editore
Fabio Mariani
Fabio Mariani è nato a Roma il 4 settembre del 1962, è chitarrista e compositore di fama internazionale e autore di metodi didattici
Ha collaborato con artisti del calibro di Ivan Graziani, Fausto Leali, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Renato Zero, Mia Martini, Ivan Graziani, Bruno Martino, Gigi Proietti, Jeff Berlin, Danny Gottlieb, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Danilo Rea, e tanti altri.
Nel 1987 registra il suo primo lavoro discografico pubblicato solamente in Vinile, “Digital Connection”, con Massimo Idà, Luca Pirozzi e Maurizio Boco.
Nel 1991 ha Fondato l’Università della Musica (UM), dove ha svolto il ruolo di Direttore Didattico e Direttore della Facoltà di Chitarra. Dal 2000 al 2008 ne è stato il Presidente.
Nel 1992 è in Tour teatrale con Gigi Proietti nello spettacolo “Leggero, Leggero”.
Nel 2017 crea Jazz Made in Italy insieme a Tiziana De Carolis e Giorgio Rosciglione con cui realizza il CD “Jazz Made in Italy” con ospite Renzo Arbore, pubblicato dalla Universal Music Italia.
Nel 2018 pubblica il “Trattato di Improvvisazione e consonanza Moderna”; il libro “Studi melodici e armonici Vol. 1” della Collana “Corso Professionale per Chitarra Jazz/Pop” e il “Manuale di Accordi, Scale e Arpeggi” tutti per il Gruppo Editoriale Volontè & Co.
Il 29 Agosto 2018 ha partecipato all’International Guitar Night alla Valle dei Templi di Agrigento insieme a Bireli Lagrene, Adam Palma, Francesco Buzzurro e Osvaldo Lo Jacono.
Editore : Volontè & Co (28 settembre 2018)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 117 pagine
ISBN-10 : 8863887179
ISBN-13 : 978-8863887174
Peso articolo : 500 g
Dimensioni : 23 x 1 x 30.4 cm
reito alessandro –
Super consigliato !
Ottimo libro ððð molto intuitivo adatto per chi vuole studiare seriamente! Questo libro ha cambiato totalmente il mio modo di suonare !I contenuti per come esposti non si trovano in altri book ma binato ad altri libri didattici veramente utile x iniziare anche un vero percorso professionale ð
Cliente Amazon –
Buono!
Bel volume per studiare la teoria applicata alla chitarra
Vincenzo –
Ottimo libro per studiare.
Il libro è molto fatto bene,ci sono tantissimi esercizi x mappare la tastiera e conoscere il sistema Caged,sono inclusi file audio con esempi di come suonare,va detto che senza lâausilio di un maestro può risultare ostico come comprensione.
Salvatore Tumbarello –
Libri curatissimi e indispensabili per chi vuole studiare la chitarra
Ottimo libro!!Per chi non lo sapesse il C.A.G.E.D. é lâABC della chitarra e questa collana di libri ne é lâessenza; sia di scale e arpeggi che dellâarmonia.Essendo completo di TAB poi chiunque può leggere quanto confezionato per bene. 5 stelle.
Expertix –
Soldi buttati.
Non serve a niente, di professionale neanche la copertina.Soldi buttati, sconsiglio acquisto.
iorkis –
Ottimo
Sempre impeccabile l’autore. E’ uno dei migliori corsi oggi in circolazione. Poche chiacchiere e molti fatti. Ovviamente riferito allo studio del Jazz
That Man On A Pedal –
PER STUDENTI “PROFESSIONISTI”!
Il manuale sarà sicuramente buono, ma lo sconsiglio per gli autodidatta, le spiegazioni sono di fatto inesistenti.Non aspettatevi un corso di Massimo Varini!
Pasquale –
Ottimo.
à quello che cercavo, fatto molto bene, ci sono le tab per chi non sa leggere lo spartito. Consiglio l’acquisto.