Descrizione
Price: 14,00€ - 13,30 €
(as of Sep 07, 2024 17:57:42 UTC – Details)
Il regno delle Due Sicilie era una specie di paradiso in terra: ben amministrato da un governo illuminato come quello napoletano, aveva raggiunto risultati straordinari che lo ponevano all’avanguardia in Europa. Ma proprio questo benessere aveva acceso la cupidigia del Nord che con la forza delle armi se n’è impadronito, distruggendone l’industria, occupando militarmente i territori e sterminando i ‘briganti’, in realtà eroici resistenti all’soggezione. Questo è il racconto del Risorgimento che emerge nella pubblicistica e nella diffusione neoborbonica: una straordinaria collezione di falsi che trovano però sempre maggiore credito nell’opinione pubblica, soprattutto in quella meridionale. Vere e proprie fake news che hanno un’eccezionale capacità di presa perché forniscono una spiegazione semplice a problemi complessi. Mentre una mezzaluna e inafferrabile distanza separa sempre più il Mezzogiorno dal resto d’Italia, si preferisce ‘inventare’ un nemico esterno, cattivo quanto basta, per addebitargli tutto ciò che siamo e non vorremmo essere.
Editore : Laterza (18 maggio 2021)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 144 pagine
ISBN-10 : 8858144376
ISBN-13 : 978-8858144374
Peso articolo : 190 g
Dimensioni : 20.2 x 1.5 x 13.2 cm
Olivier –
Smonta punto per punto le farneticanti tesi dei neoborbonici
Smonta punto per punto le farneticanti tesi dei neoborbonici
Simon Rotelli –
L’importanza della storia!
à un puro caso, ma questo è il secondo libro di fila il cui tema centrale è la verità storica, e l’abitudine frequente di costruire verità alternative prive di fondamento, o basate su riletture molto selettive dei dati disponibili.In questo libro Armino smonta le tesi storiche alla base dei movimenti neo borbonici e anti risorgimentali.Molto interessante!
mauro soriani –
Il fantastico regno delle Due Sicilie. Breve catalogo delle imposture neoborboniche
Indagine accurata che mette in risalto molti aspetti meno conosciuti del nostro Risorgimento e perciò oggetto di fake news revisioniste. Da consigliare a molti.
domenico aragona –
à scritto male
Non mi è piaciuto niente, da come è scritto a come è condotto a come è impostato. Non mi riferisco al punto di vista storico.
S. Bruno –
Accurato
Un’ottima risposta di merito e metodo ai dilettanti che si presentano come storici meridionalisti. Dati, analisi e fonti a suffragio di affermazioni non banali.
Antonella –
Argomento spinoso, trattato con approccio scientifico. Merita un plauso.
Argomento spinoso, affrontato con coraggio da questo libro.Incontro per la prima volta l’argomento della mia tesi di laurea, sostenuta nel 2010 all’Università L’Orientale di Napoli nella facoltà di Scienze Politiche – Relazioni Internazionali.Che dire? Ho trovato molte informazioni nel libro che smentiscono gran parte delle argomentazioni dei nuovi “meridionalisti” che attaccano da più parti tutta l’epopea del Risorgimento.Trattandosi di un fact-checking, verifica le tesi sostenute con il supporto di documentazione analizzando i dati, come si dovrebbe fare sempre.Sicuramente il Risorgimento merita un approfondimento degli eventi, delle dinamiche sociali ed economiche oltre le semplicistiche e poche righe dedicate nelle scuole dell’obbligo all’argomento.Dovrebbe essere un argomento che merita di essere approfondito e conosciuto bene da ogni italiano, con particolare riguardo alle dinamiche drammatiche che hanno attraverso quei tempi duri. Non basta studiare l’arrivo dei 1000 di Garibaldi per capire come è nata l’Italia. Questo libro aiuta a capire dettagli fondamentali che purtroppo qualche autore nella foga di un sentimento di rivalsa verso lo “straniero settentrionale” ha trattato con troppa superficialità .Un universo di informazioni errate, portate in alto nelle produzioni contro corrente, in una sorta di urlo del perdente risorgimentale, che dovevano essere controllate e verificate come tenta di fare questo libro. Come nessuno aveva provato a fare fino ad ora. I tanti autori citati nel libro si sentiranno sicuramente offesi ma l’unico modo per combattere un fact check è con i dati alla mano, documenti, atti, FONTI.Quello che mi chiedo è come mai un argomento così importante storiograficamente parlando debba essere affrontato da un ingegnere e non da un accademico o da un addetto ai lavori del settore.Ad ogni modo merita un plauso per l’approccio scientifico e concreto.
Giuseppe Tripicchio –
Il fantastico Regno delle Due Sicilie
Libro ben scritto e ben documentato.Una bella lezione per i neoborbonici!
dorian ceretto castigliano –
Bello
Smonta diverse stupidaggini dei cosiddetti neoborbonici. Ben fatto!
Bernardo –
Libro que contesta a otro no está a la altura del libro al que supuestamente contesta .