La Dieta Più Antica Del Mondo: Come usare il digiuno intermittente per incrementare salute e longevità

14,04

Il fatto che la frequenza dei pasti possa avere un importante impatto sulla salute e sulla longevità dell’uomo è noto fin dagli albori della scienza medica. Si è visto infatti che l’assunzione abituale di quantità eccessive di calorie e nutrienti si associa ad un’aumentata incidenza di malattie metaboliche, cardiovascolari e oncologiche. Tutte le evidenze sperimentali più recenti dimostrano senza ombra di dubbio che mangiare meno frequentemente, pur senza alcuna restrizione calorica, costituisce il metodo più efficace per curare (e prevenire) le più diffuse malattie del progresso e la cosa sorprendente è che tutto questo era già noto agli antichi. I digiuni intermittenti si ritrovano infatti in tutte le regole religiose dal Buddhismo alla Chiesa Cristiana Ortodossa. Perché allora il grande pubblico non ne sa nulla? Anzi, perché sul digiuno in sé c’è una generale disinformazione? Con acume e ironia, l’autore decostruisce i pregiudizi più diffusi sul digiuno e le sue conseguenze, e ci spiega gli interessi che l’industria alimentare ha nel tenere nascosti i benefici del digiuno, che vanno dal rallentamento dell’invecchiamento cellulare al rafforzamento delle difese immunitarie, al minor rischio di ictus, infarti, diabete e malattie degenerative in genere. E, attraverso una serie di semplici indicazioni, spiega al lettore come mettere in pratica il digiuno intermittente recuperando i benefici della dieta mediterranea originaria. Questo libro, che costituisce l’edizione ampliata della vecchia versione cartacea pubblicata nel 2013 da Baldini Castoldi e Dalai, è il primo in Italia a elaborare un modello di dieta intermittente (con dettagliati protocolli per tutti, sportivi e non), attraverso cui ritrovare la linea, la salute, l’energia fisica e sessuale che caratterizzavano i nostri antenati.

Editore ‏ : ‎ Independently published (3 marzo 2018)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 186 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 1980457115
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-1980457114
Peso articolo ‏ : ‎ 280 g
Dimensioni ‏ : ‎ 13.34 x 1.07 x 20.32 cm

Descrizione

Price: 14,04 €
(as of Sep 09, 2024 17:56:42 UTC – Details)



Il fatto che la frequenza dei pasti possa avere un importante impatto sulla salute e sulla longevità dell’uomo è noto fin dagli albori della scienza medica. Si è visto infatti che l’assunzione abituale di quantità eccessive di calorie e nutrienti si associa ad un’aumentata incidenza di malattie metaboliche, cardiovascolari e oncologiche. Tutte le evidenze sperimentali più recenti dimostrano senza ombra di dubbio che mangiare meno frequentemente, pur senza alcuna restrizione calorica, costituisce il manuale più efficace per curare (e prevenire) le più diffuse malattie del progresso e la cosa sorprendente è che tutto questo era già noto agli antichi. I digiuni intermittenti si ritrovano infatti in tutte le regole religiose dal Buddhismo alla Chiesa Cristiana Ortodossa. Perché allora il grande pubblico non ne sa nulla? Anzi, perché sul digiuno in sé c’è una generale disinformazione? Con sottigliezza e ironia, l’autore decostruisce i pregiudizi più diffusi sul digiuno e le sue conseguenze, e ci spiega gli interessi che l’industria alimentare ha nel tenere a freno nascosti i benefici del digiuno, che vanno dal recessione dell’invecchiamento cellulare al rafforzamento delle difese immunitarie, al minor rischio di ictus, infarti, diabete e malattie degenerative in genere. E, attraverso una serie di semplici indicazioni, spiega al lettore come mettere in pratica il digiuno intermittente recuperando i benefici della dieta mediterranea originaria. Questo libro, che costituisce l’edizione ampliata della vecchia versione cartacea pubblicata nel 2013 da Baldini Castoldi e Dalai, è il primo in Italia a elaborare un modello di dieta intermittente (con dettagliati protocolli per tutti, sportivi e non), attraverso cui ritrovare la linea, la salute, l’energia fisica e sessuale che caratterizzavano i nostri antenati.

Editore ‏ : ‎ Independently published (3 marzo 2018)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 186 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 1980457115
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-1980457114
Peso articolo ‏ : ‎ 280 g
Dimensioni ‏ : ‎ 13.34 x 1.07 x 20.32 cm

5 recensioni per La Dieta Più Antica Del Mondo: Come usare il digiuno intermittente per incrementare salute e longevità

  1. Francesco Rettondini

    Un libro che si lascia leggere facilemente e che sfata molti miti sul digiuno, oltre a dare numerosi spunti pratici
    L’autore spiega chiaramente, e sempre con i link degli studi a supportare le analisi in modo che chi volesse possa approfondire fino al midollo gli argomenti, gli effetti benefici del digiuno, sfatando uno ad uno i numerosi miti che purtroppo ancora attanagliano la cultura alimentare odierna. ( ad es. quando spiega chiaramente perchè si ha fame o perchè il digiuno NON causa la perdita di massa muscolare).A ciò si aggiunge una scrittura di buon livello che rende il libro piacevole e fluido da leggere.Gli spunti pratici sono estremamente interessanti e lasciano davvero pochi dubbi su come un protocollo simile possa essere affrontato.Acquisto obbligatorio se volete capire davvero qualche fondamento di alimentazione sia per migliorare l’aspetto fisico, ma anche soprattutto per la salute del sistema in toto, invece di affidarvi ai soliti guru markettari e alle diete completamente ascientifiche.

  2. giorgio oliviero

    Molto consigliato per tutti
    La semplice e chiara spiegazione, con collegamenti ipertestuali ai lavori scientifici più recenti ed agli approfondimenti, di come il digiuno intermittente o “intermittent fasting” ed una dieta povera di farine bianche e zuccheri, sia la ricetta per una vita alimentare finalmente libera da diete ed alla base di tutta una serie di miglioramenti cellulari ed ormonali che portano anche alla longevità. Un libro serio, scritto da un medico che non promette diete miracolose, ma in parole semplici ripercorre con evidenza scientifica il motivo per cui tutti dovremmo in realta mangiare un po’ di più, ma con delle pause fisiologiche tra un pasto e l’altro molto più lunghe per consentire una serie di regolazioni ormonali ed umorali che risultano più che benefiche.Se posso consigliare per completezza altri 2 libri in Inglese:”The obesity code ” di Jason fung e “Grain Brain” di D. Perlmutter

  3. Marco Rossignoli

    Libro adatto a tutti
    Ottimo libro divulgativo che spiega in maniera abbastanza dettagliata sia come applicare il digiuno intermittente, sia il motivo della sua applicazione.Il libro non presenta un approccio rigoroso ma più discorsivo e questo lo rende strumento utile per chiunque.Seppur a volte ripetitivo, il testo ha l’enorme pregio di stimolare l’approfondimento e la sperimentazione dei protocolli consigliati.Pur non condividendo alcune estremizzazioni o generalizzazioni (sia per mia formazione culturale, sia per esperienze pratiche passate con tali protocolli alimentari), consiglio caldamente la lettura del contenuto a chiunque, indipendentemente dalla dieta seguita e dallo stile di vita adottato.

  4. Cliente Kindle (Raffaele L.)

    Un libro straordinario e adatto a tutti
    Ho acquistato sia la versione cartacea che digitale (aggiornata) di questo libro, e penso che chiunque lo debba leggere.Adoro la sua impostazione adatta a tutti:sei interessato solo ad applicare la dieta nel più breve tempo possibile? Leggi un solo capitolo e sei già pronto dopo un’ora a iniziare questo fantastico percorso.sei interessato ad approfondimenti, perché sei esperto o un professionista? C’è una bibliografia approfonditaCi sono anche capitoli che raccontano la storia di questa dieta e tentano di convincere gli scettici.Tutto quello di cui parla è basato su solide ricerche scientifiche, quindi potete fidarvi ciecamente, al contrario di quelle diete fai da te o di personal trainer che si improvvisano nutrizionisti.Smettete di seguire i consigli della nonna e iniziate una dieta salutare ed efficace.Senza dubbio la mia preferita (provata sulla mia pelle per mesi).Ho sempre creduto nei meccanismi fisiologici alla base del digiuno intermittente studiando alcuni esami del mio percorso di laurea, solo che non ero a conoscenza di questo tipo di diete; per fortuna un medico mi ha consigliato questo libro che ha confermato la bontà delle mie intuizioni.Raffaele (studente di medicina)

  5. Andrea

    Buon libro per certe cose, ma molto discutibile per esempio di dieta di due settimane che segue l’autore stesso
    Do solo tre stelle principalmente per un motivo. Il libro è ben scritto anche se si trovano alcuni errori di scrittura del testo. Spiega con molta accuratezza molti dei Principi il funzionamento corporeo che riguardano l’alimentazione ed è aggiornato a quasi tutte le ultime scoperte in questo campo. Ma il problema è che poi propone come esempio una dieta di due settimane che è molto diversa da varie cose sostenute nel libro stesso e assolutamente eccessiva nell’uso sconsiderato delle proteine animali anche tre volte al giorno. Quando studi scientifici molto recenti come quelli di Walter Longo, ma anche di molti altri medici e ricercatori come Campbell, Franco Berrino ect. dimostrano la grande necessità di ridurre di molto l’apporto di proteine animali. E di una riduzione della quota proteica a circa lo 0,7 gr x kg per i non sportivi o comunque quelli che non svolgono lavori di fatica. Per gli sportivi la quota può essere leggermente aumentata ma assolutamente non c’è nessuna necessità di mangiare proteine animali neanche una volta al giorno. inoltre la dieta mediterranea originaria di cui parla l’autore non prevedeva assolutamente un consumo così elevato di proteine animali ma usava molto di più i cereali integrali e legumi come del resto in alcune parti del libro sostiene anche l’autore per poi però perdersi momento di scrivere un esempio di dieta. Parlare ancora di proteine ad elevato valore biologico è assurdo.Quindi sostanzialmente un’ottima descrizione dei vari tipi di digiuno intermittente e della sua utilità, dei processi corporei che si attuano con questi tipi di digiuno, ma non lo posso assolutamente consigliare a chi cerca un libro che spiega perfettamente un piano alimentare adeguato soprattutto nella scelta dei cibi da inserire e di quali limitare. Inoltre le due settimane che propone sono assolutamente è completamente fuori luogo per chiunque si interessi di sostenibilità del cibo a livello ambientale. Se tutti mangiassimo proteine animali due o tre volte al giorno nel giro di poco tempo il mare sarebbe completamente senza pesci e saremmo completamente sopraffatti dall’inquinamento prodotto dagli allevamenti di carne formaggio e uova. Ci stiamo già arrivando a tutto questo ma se tu ti aumentassero la quota proteica a tre volte al giorno di assunzione di proteine animali questo processo sì accelererebbe a dismisura.Io sono un personal trainer molto esperto in alimentazione e pur mangiando il pesce solo uno due volte settimana, le uova alla coque (non sode come dice l’autore perché mentre il bianco è giusto che sia ben cotto il tuorlo dovrebbe essere quasi crudo) le mangio due volte a settimana, la carne la mangio ormai meno di una volta al mese ma non ho perso neanche un grammo di massa muscolare peso 75 kg circa alto 1,80 e con un grasso corporeo che si aggira intorno al 7% o anche meno in certi periodi dell’anno. Mi alleno intensamente per meno di un’ora per circa 3 volte a settimana più un po’ di yoga e stretching qua e là. Ho un fisico scultoreo da statua greca .Tutto questo mangiando verdure, cereali integrali e legumi come principali fonti di alimentazione e di proteine x circa 12 pasti a settimana pranzo e cena. Questa è la vera dieta mediterranea originaria e non quella proposta dall’autore a cui si aggiunga benissimo i vari tipi di digiuno intermittente che propone l’autore.Tra l’altro sono anche le linee guida del WCRF che stranamente non è mai citato in questo libro.

Aggiungi una recensione