Per 50 Top Pizza la miglior pizzeria al mondo del 2024 è “Una Pizza Napoletana” a New York, dello chef Anthony Mangieri.
Ha ottenuto il primo posto nella classifica della guida di settore più importante e seguita al mondo curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. I membri di 50 Top Pizza hanno proclamato il podio per il 2024 al Teatro Mercadante di Napoli, durante la cerimonia di premiazione presentata dalla giornalista e influencer spagnola Verónica Zumalacárregui.
Medaglia d’argento a pari merito per “Diego Vitagliano Pizzeria” a Napoli, e “I Masanielli” di Francesco Martucci a Caserta, entrambi primi per 50 Top Pizza Italia 2024, e di bronzo per “The Pizza Bar on 38th”, a Tokyo, guidata da Daniele Cason, già numero uno per 50 Top Pizza Asia – Pacific 2024.
29 i Paesi presenti nella classifica mondiale 2024: prima l’Italia con 41 locali, seguita dagli Stati Uniti con 15 pizzerie. Le città più rappresentate sono Napoli con 5 locali, New York, San Paolo in Brasile, Milano, Roma e Caserta con 4 locali a testa.
Anima partenopea, stile newyorkese
È Anthony Mangieri il cuore pulsante di “Una Pizza Napoletana”, considerato il pioniere della pizza napoletana nella Grande Mela. Il suo locale, situato nel Lower East Side è in pieno stile newyorkese ma con un tocco di italianità: arredamento minimale, luci soffuse, cucina a vista e immancabile forno a legna.
Il menù semplice ed essenziale, con poche pizze della uso alte “a canotto” e la possibilità di aggiungere ingredienti extra come Parmigiano Reggiano DOP, peperoncini piccanti lunghi calabresi e acciughe italiane salate.
Nato nel New Jersey ma di origini campane, lo chef cresce in una famiglia italo-americana e già da bambino sviluppa una forte passione per la pizza, una passione che si trasforma ben presto in lavoro. Il suo obiettivo? Creare la pizza perfetta.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-09-12 11:18:23 ,