Homo dieteticus: Viaggio nelle tribù alimentari (Intersezioni Vol. 429)

4,99

Umiliati e obesiSiamo entrati nell’era di Homo dieteticus. Crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten free, no carb: fra etica e dietetica la ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione globale. E come tutte le religioni nascenti produce continue contrapposizioni, scismi, eresie, sette, abiure. Ciascun credo si ritiene l’unica via verso la salvezza. E verso l’immortalità. O almeno quel suo succedaneo salutistico che chiamiamo longevità. Così anticipiamo il giorno del giudizio e facciamo del dietologo una sorta di Dio giudice. O di Dio una sorta di dietologo improprio, che dispensa premi e castighi qui e ora. Ecco perché la dieta non è più una misura di benessere, ma una condizione dell’essere.

ASIN ‏ : ‎ B00TIS56WM
Editore ‏ : ‎ Società editrice il Mulino (5 febbraio 2015)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Dimensioni file ‏ : ‎ 318 KB
Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
Lunghezza stampa ‏ : ‎ 145 pagine

Descrizione

Price: 4,99€
(as of Sep 14, 2024 15:23:57 UTC – Details)



Umiliati e obesiSiamo entrati nell’era di Homo dieteticus. Crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten free, no carb: fra etica e dietetica la analisi del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione generale. E come tutte le religioni nascenti produce continue contrapposizioni, scismi, eresie, sette, abiure. Ciascun credo si ritiene l’unica via verso la salvezza. E verso l’immortalità. O almeno quel suo succedaneo salutistico che chiamiamo longevità. Così anticipiamo il giorno del giudizio e facciamo del dietologo una sorta di Dio giudice. O di Dio una sorta di dietologo improprio, che dispensa premi e castighi qui e ora. Ecco perché la dieta non è più una misura di benessere, ma una condizione dell’essere.

ASIN ‏ : ‎ B00TIS56WM
Editore ‏ : ‎ Società editrice il Mulino (5 febbraio 2015)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Dimensioni file ‏ : ‎ 318 KB
Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
Lunghezza dare alle stampe ‏ : ‎ 145 pagine

8 recensioni per Homo dieteticus: Viaggio nelle tribù alimentari (Intersezioni Vol. 429)

  1. Fiore Gabriella

    Attuale e veritiero
    Estremamente scorrevole e piacevole la lettura di argomenti nuovi molto bene intessuti di citazioni e riferimentiTriste verità: l’obeso è discriminato.Giusta considerazione: l’alimentazione è la nuova religione

  2. Orni si

    Consiglio
    Un libro interessante, in cui si possono scoprire e riscoprire i legami che l’uomo ha da sempre con il cibo. Consiglio!

  3. Fuzz Once

    Tema interessante ma inutilmente verboso
    Come da titolo, il tema è molto interessante ma la scrittura è inutilmente verbosa e autocompiaciuta e i buoni concetti (pochetti a dire il vero) sono molto diluiti in un flusso continuo di citazioni colte e eccessivamente ricche di parole.Insomma, mi sembra un libro imperniato su pochi concetti, anche se buoni, non sufficienti a generarne un libro, a cui poi sono state aggiunte pagine e pagine di scrittura, per renderlo vendibile.

  4. Roberta L.

    Un modo diverso di approcciare al cibo
    Libro arrivato nei tempi previsti, in ottime condizioni. Consiglio questa lettura a tutte le persone che scelgono consapevolmente la loro alimentazione, in contrasto con il bombardamento media verso il junk food.

  5. Talmid Davar

    Oggetto conforme alla descrizione prodotto. Imballaggio perfetto. Nessuna sorpresa.
    Oggetto conforme alla descrizione prodotto. Imballaggio perfetto. Nessuna sorpresa.

  6. Giuseppe Siciliano

    Le tribu de cibo
    Un libro straordinario che spiega molti perché delle tribù del cibo con estrema chiarezza.Un libro che ti insegna a capire tendenze e mode alimentari del nostro tempo.

  7. pavel al biond

    mi aspettavo molto di più
    Non ha soddisfatto le mie aspettative. buoni spunti ma sviluppati in modo non all’altezza. Mi ha dato l’impressione di essere un libro affrettato e poco profondo.

  8. Cliente Amazon

    lettura leggera, ripetitivo in alcuni spunti
    Speravo in qualcosa di più divertente rispetto a quanto ho letto. Lettura veloce con qualche spunto interessate ma spesso ridondanti. se vi piace l’argomento….

Aggiungi una recensione