Con uno scarno messaggio sul sito ufficiale, il servizio in abbonamento TikTok Music chiuderà i battenti il prossimo 28 novembre 2024 a nemmeno un anno e mezzo dal lancio avvenuto nell’estate 2023 e senza mai essere nemmeno diffusa in Italia. Il servizio musicale in streaming non ha mai attecchito in modo solido e profittevole e quindi il social network ha sicuro di tagliare il ramo secco senza indugiare oltre. Come fare per richiedere il rimborso nel caso in cui si avesse un piano ancora attivo?
A luglio 2023, TikTok Music vedeva la luce dopo anni di rumors sulla volontà del colosso di proprietà di ByteDance di aprire una propria alternativa a Spotify, Apple Music, YouTube Music e altri servizi similari. La sua diffusione era limitata soltanto a Indonesia e Brasile come nazioni pilota, seguite lo scorso ottobre anche da Australia, Singapore e Messico. La speranza era quella di estendere la disponibilità a livello unitario in modo graduale, ma i numeri non sono mai decollati davvero tanto da giustificare i costi per i diritti con le major e così c’è già una data di scadenza: il 28 novembre si spegneranno i server in modo definitivo. L’idea alla base di TikTok Music era quella di legare gli streaming all’app principale così da seguire artisti o ascoltare brani specifici ritrovati nei video sul social network. I prezzi erano allineati con il resto della concorrenza, con tanto di tre mesi di abbonamento di prova gratis.
Per chi ha utilizzato TikTok Music, sarà possibile sfruttare uno strumento per trasferire le playlist su un altro servizio fino al prossimo 28 ottobre e ovviamente si potrà disattivare l’abbonamento in qualsiasi momento dall’app Android o iOs, mentre i rimborsi saranno effettuati in modo automatico a partire da fine novembre prossimo.