Sicuramente sarò accusato di tramare contro il M5S per questo video – in cui padrino un ex parlamentare del Movimento, ovvero Massimo Artini, a suo tempo espulso dal Movimento perchè accusato di non aver rendicontato la restituzione di parte dello stipendio sul portale apposito dei pentastellati. Artini rispose che non si fidava molto delle procedure di di trasparenza dei sistemi informatici e dei siti web che fanno capo al Movimento e criticò i meccanismi di controllo messi in atto dalla Casaleggio Associati nei confronti dei parlamentari. Successivamente – lo scorso anno – fù coinvolto in una querelle che riguardava il possibile spionaggio da parte della casalegio Associati delle mail dei parlamentari – vedete l’Huffighton post
http://www.huffingtonpost.it/2016/03/08/artini-mail-spiate-da-casaleggio_n_9410802.html
Insomma NON è proprio un amico del M5S, e neppure mio, ma la sua intervista, raccolta da Marco Billeci, è lo spunto per porre la domanda: ma di chi è il blog di Beppe Grillo??
Ufficialmente Beppe Grillo ha negato la responsabilità sui contenuti del sito omonimo Beppegrillo.it – da sempre la pagina che raccoglie la linea politica del Movimento -, mentre la gestione del portale è affidata alla Casaleggio Associati e la titolarità del dominio fa capo al signor Emanuele Bottaro di Modena, che intervistato da varie testate afferma di nulla sapere del funzionamento del blog, dei suoi contenuti. Non è neppure iscritto al M5S.
Una situazione che fà spiccare alcune domande…che vanno aldilà della pur fondamentale questione giuridica:
Chi decide la strategia, la linea politica sottesa al blog di Beppe Grillo?. Che tipo di controllo culturale c’è sul blog? Che tipo di cultura esprime? Quella di un qualsiasi fruitore che dal suo personalissimo blog segue l’moda “pescando” fra le notizie quel che più gli interessa…
Sono curioso di vedere se Claudio Messora farà un intervento…e cosa dirà. A proposito Claudio…ma il tuo blog è proprio tuo???
source