Il francobollo dedicato a Silvio Berlusconi. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 87 anni, Poste Italiane ha comunicato che il incarico delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo in memoria di Silvio Berlusconi. Il ideatore di Forza Italia è ritratto al centro della scena in giacca nera, con la bandiera italiana e quella dell’Unione europea alle sue spalle. Il francobollo, tirato in 350.010 esemplari, è stato disegnato dal Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e ha un valore nominale di 1,25 euro.
Berlusconi, ricordato da Poste Italiane come “imprenditore, uomo di Stato, quattro volte presidente del Consiglio dei ministri”, lascia così la propria traccia anche nella filatelia nazionale, a poco più di quindici mesi dalla sua scomparsa, avvenuta il 12 giugno 2023.
Intercettando l’attenzione dei collezionisti, l’azienda pubblica presieduta da Silvia Rovere ha fatto sapere che l’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Questo tipo di annullo postale è un timbro speciale apposto solo il giorno della prima emissione del francobollo e rappresenta un oggetto ricercato dai filatelici, considerando che attesta il valore e l’unicità del francobollo in quella specifica data.
Poste Italiane ha fatto sapere di aver realizzato anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, che comprende vari oggetti da collezione: una quartina di francobolli, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, il tutto al costo di 20 euro.
Il caso Malpensa
La celebrazione dell’ex premier da parte di Poste Italiane arriva a pochi giorni di distanza dall’ufficializzazione da parte del sindaco Giuseppe Sala dell’approvazione da parte della giunta comunale del capoluogo lombardo della delibera relativa al ricorso contro l’intitolazione alla sua memoria dell’aeroporto di Malpensa.
Una decisione che l’azienda comunale meneghina è pronta a portare avanti insieme agli altri comuni coinvolti contro quella sancita dall’Ente nazionale aviazione civile (Enac) lo scorso 11 luglio.