È stata un’estate molto impegnativa per i centri riparazione smartphone, con numeri in grande rialzo nella stagione calda del 2024. Secondo quanto riportato dal portale WeFix.it, il 30% degli utenti italiani è infatti incappato in un qualche problema al proprio cellulare, che ha richiesto un intervento più o meno invasivo. Non stupisce scoprire come sia stata proprio la giornata di Ferragosto quella più nera, con un’impennata del 40% degli incidenti.
Uno spaccato molto interessante quello raccontato dall’indagine, che riguarda il periodo tra giugno e settembre 2024 e che evidenzia come la fascia 35-44 anni di sesso maschile sia quella più sbadata con il 25% (+5% rispetto al 2023) delle richieste di intervento, seguita a ruota dai 25-34enni (23%). È la batteria il componente più riparato, con il 32% del totale, superando il display che fino a due anni fa era capolista. I numeri e le percentuali riportate arrivano dalle statistiche del portale WeFix.it, che è appunto specializzato nella prenotazione nei centri di assistenza specializzati in riparazioni per smartphone e tablet multimarca. Quali sono i modelli più riparati? Così come nelle classifiche di vendita, anche in questo caso la mela morsicata è nelle prime posizioni con iPhone 11 e iPhone 12 a occupare il 12,7% delle richieste, seguiti dal mid-range best seller Samsung Galaxy A51 con il 5.9% e il vecchio Huawei P30 Lite di Huawei al 5.4%. Le
Tra le altre curiosità si nota come il 15 agosto alias Ferragosto vinca la palma del giorno nero dell’estate 2024 per i danni, con un +40% rispetto alla media giornaliera, mentre l’orario più critico della giornata è risultato essere quello mattutino 9-12 con il 26% della torta, forse per via dei bagordi della sera precedente? Probabile, dato che il lunedì è anche il giorno peggiore della settimana con una richiesta su cinque (20,5%) di intervento. Per quanto riguarda i luoghi più citati ci sono naturalmente quelli con specchi d’acqua dal mare ai laghi, ma è la montagna quella che è cresciuta di più (+20% rispetto al 2023), la regione con più segnalazioni è la Campania, davanti a Calabria e Emilia-Romagna, mentre all’estero il podio è formato da Spagna, Albania e Grecia, con oltre il 18% delle riparazioni avvenuto una volta rientrati dalle vacanze.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-10-01 12:41:42 ,