Joker è forse il villain più iconico della storia dei fumetti, un simbolo che ha attraversato generazioni alimentando l’immaginario collettivo con il suo enigmatico (e inquietante) fascino.
La nemesi di Batman è stata plasmata e reinventata dalle interpretazioni di alcuni tra i più talentuosi attori del panorama cinematografico hollywoodiano, ciascuno dei quali ha saputo catturare una diversa sfumatura di questo complesso agente del caos. Jack Nicholson, con il suo sorriso teatrale, ha incarnato la malvagità sorniona e beffarda; Heath Ledger ha scavato nelle viscere del male per rivelare l’imprevedibile violenza del caso; Joaquin Phoenix ha offerto uno sguardo dolorosamente umano, un’anima spezzata che si è persa nelle ombre della società. Ognuno di questi interpreti – insieme a molti altri, come Cesar Romero, Jared Leto, Mark Hamill – ha incarnato a modo suo il ghigno sinistro e straripante del Joker.
Joker è il perfetto riflesso delle inquietudini collettive, un mito cangiante che si evolve con il nostro tempo. È la maschera che ride mentre tutto brucia, il villain che nel suo disordine ci parla della fragilità dell’ordine che cerchiamo di imporre al mondo. In occasione dell’uscita al cinema di Joker: Folie à Deux, sequel del film che nel 2019 ha conquistato pubblico e critica conquistando ben due premi Oscar, preparati a scoprire quanto davvero conosci questo personaggio, dalle sue oscure origini alle molteplici incarnazioni sul grande schermo. Se sei davvero pronto a esplorare le profondità della follia del lato oscuro di Gotham, questo è il quiz per te.
Quanto conosci Joker? Scoprilo con il nostro quiz
Ti piace metterti alla prova con i nostri quiz? Qui trovi tutti gli altri!
Leggi tutto su www.wired.it
di Lucia Tedesco www.wired.it 2024-10-04 13:40:43 ,