La tanto attesa settimana dei premi Nobel 2024 sta finalmente per cominciare. I vincitori, infatti, saranno annunciati tra oggi 7 ottobre e il 14 ottobre. Ad aprire le danze, come di consueto, è il Nobel per la medicina e la fisiologia, che sarà assegnato proprio questa mattina a Stoccolma partire dalle 11.30. In attesa degli annunci ufficiali, come da uso, fioccano ipotesi e previsioni dei papabili vincitori, come quelle di Clarivate Analytics, che fino a oggi si sono rivelate corrette per oltre 70 volte.
Previsioni per il Nobel per la medicina 2024
Come vi abbiamo raccontato, dalla lista degli ipotetici vincitori del Nobel di quest’anno per la medicina e la fisiologia ci sono il biologo jugoslavo Davor Solter e il collega anglo-keniota Azim Surani, per la loro scoperta sull’imprinting genetico, un meccanismo che altera l’espressione genica, in modo che alcuni geni vengano espressi, o meno, in funzione del genitore da cui sono stati ereditati. Altri due possibili vincitori potrebbero essere Jonathan Cohen e Helen Hobbs, due ricercatori della Southwestern University che con i loro studi hanno reso possibile lo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento delle malattie cardiovascolari. Il premio Nobel, sempre secondo le previsioni di Clarivate Analytics, potrebbe infine essere assegnato a tre neuroscienziati, Okihide Hikosaka del National Institutes of Health di Bethesda, Ann Graybiel dell’Mit e Wolfram Schultz di Cambridge, per i loro studi sulle disfunzioni alla base di disturbi come la sindrome di Tourette, le dipendenze e i disturbi ossessivi compulsivi.
La settimana dei premi Nobel
Ad assegnare il prestigioso riconoscimento è l’Assemblea Nobel formata dai membri del Karolinska Institutet, a Solna (Svezia), che con la cerimonia di questa mattina ha dato il via alla settimana di assegnazione degli ambitissimi Nobel. Domani, infatti, 8 ottobre sarà la volta del Nobel 2024 per la fisica e il giorno successivo, mercoledì, per la chimica. Giovedì 10 ottobre, invece, verrà assegnato il premio per la letteratura, venerdì 11 ottobre quello per la pace, e infine, a chiudere la settimana dei Nobel lunedì prossimo, 14 ottobre, verrà assegnato il riconoscimento per l’economia.
Il Nobel per la medicina 2023
Lo scorso anno il premio Nobel per la medicina è stato assegnato a Katalin Karikò e Drew Weissman, “per le loro scoperte riguardanti le modifiche delle basi nucleosidiche che consentono lo sviluppo di immunizzazioni a mRna efficaci contro Covid-19”. I loro studi, infatti, sono stati fondamentali per lo sviluppo di immunizzazioni a mRNA. Attraverso le loro scoperte rivoluzionarie, che hanno cambiato radicalmente la nostra comprensione di come l’mRna interagisce con il nostro sistema immunitario, i vincitori hanno contribuito allo sviluppo senza precedenti del vaccino durante una delle più grandi minacce alla salute umana dei tempi moderni, la pandemia del nuovo coronavirus.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marta Musso www.wired.it 2024-10-07 04:10:00 ,