Si intitola “brat and it’s completely different but also still brat”: è il “nuovo” cerchio di Charli XCX. Ma è la terza versione in pochi mesi di “brat”, uscito lo scorso giugno: le canzoni sono state ripensate con ospiti, dai 1975 ad Ariana Grande a Bon Iver, oltre a quelle con Billie Eilish già pubblicate nelle settimane precedenti. È una versione 3.0 dell’album assolutamente differente, ma è appunto anche lo stesso album: Charli XCX ha aggiornato non solo le sue canzoni, ha cambiato pure le copertine dei dischi precedenti con una grafica simile a quella di “brat”.
Per avere attenzione, e per essere presenti in un panorama musicale sempre più frammentato, canzoni e album sono diventati come dei software: vengono ripubblicate, riscritte, aggiornate e adattate alle diverse piattaforme e social media.
Da Charli XCX ai Colpdplay a Fred Again
Il caso di Charli XCX è solo l’ultimo in ordine cronologico: la scorsa settimana i Coldplay hanno pubblicato “Moon music”, uno dei dischi più attesi di questo periodo. Dopo tre giorni è arrivato Moon music (Full moon edition), con canzoni aggiuntive e versioni alternative delle canzoni: le “expanded edition” sono una usanza da tempo di artisti e industria, premettono di rilanciare album sul mercato a mesi dalla prima uscita. Ma qua colpisce la velocità con cui è arrivato l’aggiornamento alla versione 1.1., quasi a correggere dei bug della prima uscita.
Non è una metafora, succede realmente anche che le canzoni vengano aggiustate: a settembre è uscito Ten, del producer superstar Fred Again..: dopo poche ore ha spiegato sui social che un brandello, Glow era stato caricato sulle piattaforme nella versione sbagliata e che nel giro di 24 ore sarebbe stata sostituita da una versione giusta -senza bug, appunto. Nei giorni successivi Fred Gibson (il suo vero nome) ha caricato su YouTube un video con una performance sui tetti di Londra, con le versioni “beta” delle canzoni, nella loro forma provvisoria prima di essere incisa.
Il caso Taylor Swift
Poi c’è lei, la regina: da anni è impegnata in un processo di reincisione e ripubblicazione dei primi album delle suo catalogo, le “Taylor’s version”. È tutto nato da una necessità: Taylor Swift perso il controllo dei “master” (le incisioni originali), reinciderle era il modo migliore per riappropriarsi delle proprie canzoni. Ma ha trasformato tutto in una opportunità: dischi di anni fa sono tornati in classifica nella nuova versione aggiornata, all’album vengono aggiunte canzoni scartate i/le fan si divertono a cercare le differenze tra le versioni originali e quelle 2.0. Certe volte anche importanti, come in “All too well”, trasformata in una ballata da 10 minuti recuperando i versi tagliati in fase di prima incisione e diventata una delle canzoni più amate dalla fan base .
Risultato: tra le “Taylor’s version” e i nuovi, Taylor Swift ha pubblicato 9 album in 5 anni. L’ultimo The Tortured Poets Department è stato pubblicato in diverse versioni: l’ultima, a fatica uscita, vede la tracklist riarrangiata come la scaletta dell’Eras Tour.
L’economia dell’attenzione e le piattaforme
L’idea di cambiare le canzoni in corso d’opera non è certo nuova e deriva dal rapporto simbiotico della musica pop con i media: da decenni molti artisti/e si cimentano da tempo con i remix, affidandole a dj e producer per i sodalizio, producono “radio edit” per la programmazione radiofonica (che richiede versioni più brevi) o versioni diverse per i videoclip. E ovviamente le trasformano suonandole dal vivo: in alcuni ambiti come il rock , i fan collezionano le diverse versioni live di un brandello; spesso gli artisti provano le canzoni dal vivo o pubblicano album live proprio per questo motivo, per raccontare come le loro canzoni cambiano nel tempo.
Ma il fenomeno del trattare canzoni e album come software da aggiornare è diventato esponenziale negli ultimi tempi per colpa (o merito) di due fattori complementari, le tecnologia delle piattaforme e l’economia dell’attenzione che regola i media digitali.
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di Gianni Sibilla www.wired.it 2024-10-11 07:30:00 ,