È il giorno del premio Nobel per l’economia 2024, dopo le assegnazioni di medicina, fisica, chimica, letteratura e pace. Oggi, alle 11.45 inizierà la cerimonia di assegnazione, che si potrà seguire in diretta a questo link. Ad annunciare il vincitore del 56esimo premio Nobel per l’economia è l’Accademia reale svedese delle scienze, con la cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede dell’Accademia a Stoccolma, in Svezia, lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 11.45.
Il Nobel per l’economia
Il premio Nobel per l’economia, ufficialmente chiamato Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel, è stato istituito nel 1968 dalla Sveriges Riksbank, la banca principale svedese, in occasione del suo 300° anniversario. A differenza degli altri premi Nobel, non fu previsto nel testamento di Alfred Nobel, ma viene assegnato con gli stessi criteri dal 1969.
I premi dell’economia degli scorsi anni
Nel 2023, il Nobel per l’economia è stato assegnato a Claudia Goldin “per aver migliorato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile“. Goldin, professoressa di economia all’Università di Harvard, è stata la prima colf a vincere il premio in economia da sola. Nel 2022, il riconoscimento è andato a Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig “per la caccia su banche e crisi finanziarie“. I tre economisti sono stati premiati per i loro studi sul ruolo delle banche nell’economia e su come i fallimenti bancari possono amplificare le crisi finanziarie. Nel 2021, il premio è stato diviso tra David Card “per i suoi contributi empirici all’economia del lavoro” e Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens “per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali“. I loro lavori hanno rivoluzionato il modo in cui gli economisti analizzano i dati del mondo reale.
Gli altri premi
Questa settimana sono già stati annunciati gli altri premi Nobel 2024: quello per la medicina a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta del microRNA, il Nobel per la fisica a John Hopfield e Geoffrey Hinton per il machine learning, il premio per la chimica, quello per la letteratura a, e infine il Nobel per la pace.