Il futuro cinematografico dello Spider-Man di Tom Holland era in una specie di limbo: anche se il più recente Spider-Man: No Way Home, uscito nel 2021, era stato concepito come la conclusione di una trilogia, il suo successo clamoroso – veicolato anche dalla reunion sullo schermo dei precedenti Uomo ragno interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield – rendeva praticamente impossibile non continuare la saga. Nonostante le incertezze del più ampio Marvel Cinematic Universe, tutti, dal boss Kevin Feige allo stesso Holland, avevano accennato negli ultimi mesi alla volontà di riprendere queste storie in un quarto capitolo e di recente Destin Daniel Cretton, già regista di Shang-Chi e la Leggenda dei dieci anelli, era stato indicato come possibile regista. In mezzo ai tanti rumor, nelle ultime ore sono arrivate delle rivelazioni che accenderanno di sicuro l’entusiasmo dei fan.
È proprio Tom Holland, intervistato da Jimmy Fallon nel Tonight Show, a confermare che Spider-Man 4 si farà e anche prima del previsto. “Iniziamo a girare la prossima estate. Tutto è pronto, ci siamo quasi”, ha svelato l’attore celando a fatica il proprio entusiasmo. In precedenza, sempre al Tonight Show, l’attore aveva mentito sulla partecipazione di Maguire e Garfield al terzo film, un segreto svelato solo una volta sul grande schermo: “Ma ne è valsa la pena”, ha commentato Fallon. Ora però Holland è stato molto diretto nel confermare l’inizio della lavorazione nel 2025. Già qualche giorno prima, in un podcast aveva detto che lui e la sua collega (nonché promessa sposa) Zendaya avevano già letto uno script: “Ci si deve lavorare un po’, ma gli sceneggiatori stanno facendo un lavoro grandioso”. Ma tutto sta assumendo la forma desiderata: “L’ho letto tre settimane fa e mi ha acceso un fuoco dentro”, ha dichiarato: “Zendaya e io ci siamo seduti e l’abbiamo letto insieme e ogni tanto ci mettevamo a saltare in salotto, perché è davvero un film che si guadagnerà il rispetto dei fan”.
Dunque l’alleanza tra Marvel e Sony (ancora detentrice dei diritti filmici dell’Uomo ragno e dei personaggi a lui collegati) continuerà anche in Spider-Man 4, la cui uscita nelle sale avverrà probabilmente dalla fine del 2026 in poi. L’annuncio arriva a pochi giorni dal debutto al cinema di Venon: The Last Dance, ultima pellicola dedicata all’antieroe simbionte che colonizza il corpo di Tom Hardy: che i due personaggi si possano incontrare in un prossimo futuro? È presto per dirlo ma è anche possibile che il ritorno di Peter Parker avrà conseguenze più ampie sull’MCU, anche se molto dipenderà da ciò che accadrà nei prossimi titoli in programma, tra cui Capitain America: Brave New World, Thunderbolts*, The Fantastic Four: First Steps e soprattutto il prossimo Avengers, intitolato Doomsday, che arriverà nel maggio 2026.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-10-23 13:17:00 ,