Groenlandia e Disney hanno annunciato che la serie televisiva dedicata all’omicidio di Sarah Scazzi ad Avetrana, in conformità al provvedimento del Tribunale di Taranto e in attesa dell’udienza programmata per il 5 novembre, esordirà domani 30 ottobre in Italia e si intitolerà Qui non è Hollywood, omettendo ogni riferimento diretto alla cittadina pugliese.
Il debutto della serie, inizialmente intitolata Avetrana, qui non è Hollywood, era stato rimandato a seguito dell’intervento del tribunale di Taranto, che aveva accolto il ricorso del sindaco del Comune, ordinandone una sospensione cautelare. La sospensione era stata richiesta dal Sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi, per chiedere la rettifica della denominazione della serie tv e per valutarne la “portata diffamatoria”, affermando che la comunità “ha da sempre cercato di allontanare da sé i tanti pregiudizi dettati dall’omicidio, dal momento che la tragedia destò trepidazione nella collettività, interessata da una imponente risonanza mediatica”, e che inoltre è “indispensabile visionarla in anteprima al fine di accertare se l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria rappresentandola quale comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata, contrariamente alla realtà”. Il tribunale di Taranto ha poi accolto il ricorso cautelare d’urgenza e ne ha sospeso la messa in onda, fissando per il 5 novembre l’udienza di comparizione delle parti.
La serie, diretta da Pippo Mezzapesa, che ne firma anche la sceneggiatura insieme a Antonella W. Gaeta, Davide Serino, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, è prodotta da Matteo Rovere per Groenlandia. Protagonista della storia è Vanessa Scalera, che interpreta Cosima Misseri, con Paolo De Vita nel ruolo di Michele Misseri e Giulia Perulli in quello di Sabrina Misseri. Completano il cast Imma Villa come Concetta Serrano, Federica Pala nel ruolo di Sarah Scazzi, Anna Ferzetti nelle vesti della giornalista Daniela, Giancarlo Commare come Ivano e Antonio Gerardi nel ruolo del Maresciallo Persichella.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lucia Tedesco www.wired.it 2024-10-29 10:25:00 ,