Arriva SearchGPT, il motore di analisi di ChatGPT. OpenAI ha annunciato una significativa innovazione per ChatGPT, la sua intelligenza artificiale conversazionale. Ora ChatGPT è in grado di mettere in atto ricerche sul web. Questa nuova funzionalità, accessibile su chatgpt.com e nelle app desktop e mobile, permette agli utenti di ottenere aggiornamenti in tempo reale su notizie, risultati sportivi, meteo, quotazioni azionarie e molto altro, integrando in maniera fluida l’interazione in linguaggio naturale con informazioni fresche e verificate. La sfida a Google e a Copilot di Microsoft è partita.
Come funziona la nuova analisi su ChatGPT
La funzionalità di analisi di ChatGPT permette di scegliere se utilizzare automaticamente il web o di richiederlo con un clic sull’icona di “analisi”, a seconda delle preferenze degli utenti. La analisi si basa su un modello di linguaggio avanzato, ottimizzato per elaborare le informazioni del web in modo contestuale. Ogni risposta è arricchita con link a fonti che l’azienda dice “affidabili”, vedremo, con l’obiettivo dichiarato di offrire “la possibilità di esplorare ulteriormente l’argomento tramite una barra laterale che riporta articoli e approfondimenti selezionati”.
Le risposte sintetizzano ciò che ChatGPT ha trovato sul web in una conversazione. Questo approccio tiene conto delle richieste specifiche degli utenti e risponde in maniera approfondita grazie alla capacità del modello di comprendere l’intero contesto della chat. Inoltre, OpenAI ha collaborato con editori e fornitori di contenuti per aggiornamenti costanti, con visualizzazioni speciali per alcune categorie chiave come meteo, mercati finanziari, sport e notizie.
La funzione di analisi su ChatGPT è stata sviluppata in collaborazione con importanti attori del settore dell’informazione come Associated Press, Reuters, Le Monde e Condé Nast, l’azienda che edita anche Wired.
Basato su un modello di analisi ottimizzato di GPT-4, SearchGPT integra la tecnologia OpenAI con dati sintetici e risultati derivati da tecniche avanzate di machine learning. A tendere l’azienda vuole portare questa esperienza di analisi in settori come shopping, viaggi, e in futuro anche nelle funzionalità di Advanced Voice e canvas, per ampliare l’accessibilità a tutti gli utenti, compresi quelli della versione Free.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diana Principe www.wired.it 2024-10-31 18:16:00 ,