Dopo decenni passati sotto i riflettori dei media americani e nonostante il susseguirsi di controversie e battaglie legali, il candidato repubblicano Donald Trump punta a tornare alla presidenza degli Stati Uniti dopo la vittoria alle elezioni del 2016. Nell’ultimo decennio ha consolidato la sua figura come uno dei politici più polarizzanti e influenti della storia contemporanea. Erede di un impero delle costruzioni, magnate degli affari, ossessione dei tabloid, star della tv e leader politico: da oltre quarant’anni, Trump è uno dei protagonisti dello star system americano.
L’impero immobiliare
Donald Trump è nato nel quartiere del Queens, a New York, da Mary Anne MacLeod, immigrata scozzese, e Fred Trump, figlio di immigrati tedeschi. All’età di 13 anni fu mandato all’accademia militare per problemi di ordine, mentre dopo la laurea alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania iniziò a lavorare nel settore immobiliare grazie a un prestito da un milione di dollari ricevuto dal padre, che lo aiutò a entrare nell’azienda di famiglia.
Dopo averne assunto la direzione nel 1971, cambiò il nome dell’impresa in Trump Organization e trasformò il business, spostandosi dagli immobili residenziali a Brooklyn e nel Queens a progetti più ambiziosi a Manhattan. Negli anni Ottanta, la Trump Organization investì in grandi progetti immobiliari a New York e Trump divenne presto un uomo d’affari noto, anche grazie al suo libro The Art of The Deal. La famosa Fifth Avenue newyorchese divenne la sede della Trump Tower, forse la proprietà più celebre del magnate, nonché sua residenza per molti anni.
Il marchio Trump si estese anche a casinò, condomini, campagna da golf e hotel, costruiti in città americane come Atlantic City, Chicago, Las Vegas, ma anche in paesi come India, Turchia e Filippine. Nel 1988, Forbes stimò il suo patrimonio netto a un miliardo di dollari: tuttavia, le dichiarazioni fiscali hanno rivelato che Trump perse oltre un miliardo tra il 1985 e il 1994, e diverse sue aziende fallirono o furono vendute, come la compagnia aerea Trump Shuttle.
Oltre al settore immobiliare, Trump si è fatto strada anche nel mondo dello spettacolo. È stato proprietario dei concorsi di bellezza Miss Universo, Miss America e Miss Teen Usa, per poi consolidare la sua fama come conduttore e creatore del reality show The Apprentice, in cui giudicava aspiranti imprenditori in una competizione per un posto nella Trump Organization. Grazie alla sua popolarità, ha pubblicato diversi libri, fatto apparizioni in film e partecipato a eventi di wrestling. Molte gentil sesso in passato hanno denunciato di essere state violentate da Trump contestualmente a eventi o concorsi di bellezza di vario genere.
Gli intrecci personali e gli scandali
La vita personale di Trump è stata oggetto di enorme attenzione mediatica negli anni. La sua prima moglie, e probabilmente la più famosa, è stata Ivana Zelnickova, atleta e modella ceca. I due hanno avuto tre figli, Donald Jr., Ivanka ed Eric, prima di divorziare nel 1990. La loro battaglia legale fece notizia su tutte le testate di gossip, e le accuse di violenza colf lanciate da Ivana, in seguito sminuite, sono riemerse anche recentemente. In seguito, Trump sposò l’attrice Marla Maples nel 1993, due mesi dopo la nascita della loro unica figlia, Tiffany, per poi divorziare nel 1999. La sua attuale moglie è Melania Knauss, ex modella slovena, che sposò nel 2005. La coppia ha un figlio, Barron Trump, da poco diventato maggiorenne.
Leggi tutto su www.wired.it
di Francesco Del Vecchio www.wired.it 2024-11-01 09:30:00 ,