I forni elettrici per pizza sono diversi da tutti gli altri perché fondamentalmente sono gli unici che permettono di preparare una margherita (o le sue varianti) come si deve. Ci vuole la temperatura giusta, la parte migliore se sui 400°C, e ci vogliono i supporti giusti come la pietra refrattaria e le pale per muovere l’impasto senza bucarlo e sfornarne senza troppa fatica. Solo così il sogno di una pizza croccante e ben cotta in pochi minuti può diventare realtà, anche se a disposizione si hanno budget e spazi limitati. Ma come scegliere il modello giusto per la propria cucina? Ecco tutte le tipologie e i 10 migliori modelli disponibili sul mercato.
Le tipologie
Dimmi che pizza vuoi e ti dirò che forno comprare. Sì perché sebbene i produttori promettano grandi risultati con ogni tipo gadget, va chiarito che per fare certe pizze è necessario ricercare delle caratteristiche ben precise. Più nello specifico:
- Forni a conchiglia: questo modello è ideale per fare le pizze tonde sia alla napoletana con il cornicione che più sottili, utilizzando ovviamente un impasto diverso. La chiave sta nei 400°C che riescono a raggiungere senza troppi sforzi e nella pietra refrattaria a diretto contatto con la resistenza;
- Forni da 18 litri ermetici: se arrivano ai 400°C possono essere usati per sfornare pizze simili a quelle che si realizzano nel forno a legna, ma sono perfetti anche per preparare il pane fragrante con la crosticina. Se si fermano ai 230-250°C, invece, vanno bene per cuocere la pizza tonda bassa o per fare la pizza in teglia;
- Forni multifunzione: questa tipologia di forno è consigliata a chi cerca un gadget versatile da sfruttare anche per la cottura di altri cibi. Alcuni modelli sono muniti di spiedo per fare il girarrosto, avendo una funzione ventilata molto performante. Qui le temperature massime non sono sufficienti per fare la pizza tonda napoletana, ed è la parte migliore fare assegnamento sugli impasti da pizza e focaccia in teglia. Se si vuol tentare la pizza tonda stile pizzeria, si può potenziare il forno con una pietra refrattaria – da acquistare a parte se non è già fornita in dotazione.
La nostra selezione
Abbiamo specializzato i migliori forni elettrici per pizza spulciando tra le tre categorie che abbiamo da poco visto con budget dai 50 ai 300 euro e utilizzando come criterio base quello dell’affidabilità. Abbiamo quindi scartato tutti i gadget che promettono pizze da leccarsi i baffi, ma che di fatto non hanno le specifiche adatte a questo scopo, mettendo in evidenza le migliori proposte sul mercato che consentono di preparare a casa una buona pizza senza spendere una follia. In descrizione è sempre indicata la temperatura massima, un dato da valutare a monte per trovare il forno più adatto ai propri gusti.
E visto che siamo in tema di gadget domestici che permettono di raggiungere risultati professionali in qualsiasi cucina, vale la pena dare uno sguardo anche alle migliori affettatrici, alla nostra selezione dedicata ai roner per la cottura sottovuoto a basse temperature e a quella sui migliori essiccatori per disidratare di tutto e di più.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2024-11-01 09:00:00 ,