L’IA può essere usata per vedere e parlare con i morti. È un’idea che, per quanto scioccante, non è del tutto nuova. Con una impresa di pompe funebri, quello che una volta poteva sembrare solo fantascienza è ora diventato una realtà.
In Solaris, il romanzo di fantascienza di Stanisław Lem, i personaggi si confrontano con manifestazioni fisiche di persone del loro passato, create dal misterioso oceano del pianeta Solaris a partire dai loro ricordi e desideri più profondi. In Her, il protagonista, Theodore, sviluppa una connessione emotiva profonda con un sistema operativo avanzato, Samantha, che va oltre una semplice interazione con la tecnologia. Samantha non è una persona reale, ma ha la capacità di apprendere, evolversi e offrire a Theodore una relazione vera, quasi come se fosse un essere vivente. Il film di Spike Jonze esplora anche i limiti dell’intelligenza artificiale nella nostra relazione con la memoria, l’identità e le emozioni umane.
Ora, l’impresa di pompe funebri J. García López, riconosciuta per essere stata la prima a offrire servizi di cremazione al di fuori di un cimitero e pioniera nella vendita anticipata di Piani Futuri, ha sviluppato uno strumento virtuale che, grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale, dà vita a quelle fotografie che evocano il la parte migliore dei nostri cari.
Attraverso il video commemorativo Sigues Aquí e la piattaforma digitale siguesaqui.mx, J. García López celebra l’emozionante memoria del Día de Muertos, che ogni anno porta a un toccante momento di ricordo a novembre. Dal 16 ottobre al 2 novembre, le famiglie che visitano siguesaqui.mx potranno caricare una fotografia di un loro caro, e grazie all’IA, riceveranno sul proprio dispositivo un’animazione che darà vita all’immagine, trasmettendo un gesto affettuoso e carico di emozione.
“Le tendenze ci hanno spinto ad adottare l’innovazione tecnologica. Come azienda competitiva e innovativa, siamo riusciti a bilanciare la memoria del rendere omaggio con i vantaggi dell’era digitale, aiutando le famiglie a preservare il ricordo dei loro cari“, ha dichiarato Oscar Padilla, CEO dell’azienda.
Leggi tutto su www.wired.it
di Anna Lagos www.wired.it 2024-11-01 13:00:00 ,