Apple ha diffuso la versione beta 2 di iOs 18.2 offrendo un interessante antipasto sul prossimo aggiornamento che dovrebbe arrivare fra poco in tutto il mondo sugli iPhone compatibili. Le novità attese sono numerose e consistenti, anche se è bene ricordare come tutte le funzioni basate sull’intelligenza artificiale della piattaforma Apple Intelligence arriveranno in Italia (e in italiano) soltanto la prossima primavera, visto che per ora sono utilizzabili parzialmente solo in inglese (americano) su MacOs Sequoia.
Le novità più attese di iOs 18.2
Grazie alla seconda versione beta dell’update è già piuttosto definito il quadro delle funzionalità che verranno introdotte con il rilascio pubblico:
- Il tasto fotocamera degli iPhone 16 potrà ora bloccare le impostazioni di esposizione e messa a fuoco automatica (blocco AE/AF) da Impostazioni > Fotocamera > Controllo Fotocamera e sarà gestibile con una leggera pressione. Si potrà inoltre scegliere la velocità del doppio clic per rallentarne la sensibilità su due livelli.
- L’app Dov’è può condividere la posizione di un AirTag con una persona fidata o anche con una compagnia aerea, una utilità non male per ritrovare eventuali bagagli persi durante un viaggio. L’opzione permette di creare un link temporaneo che per una settimana fiera la localizzazione; inoltre viene introdotta la possibilità di aggiungere dati come numero di telefono o indirizzo email recuperabili assieme all’AirTag così da facilitare la riconsegna.
- Migliora la visualizzazione delle icone con la modalità scura con i colori ora su sfondo nero per un contrasto più godibile e coerente.
- La batteria aumenta sensibilmente in autonomia e viene ridotto il surriscaldamento generato dal dispositivo.
- Da Impostazioni > Apple Intelligence ci sarà la possibilità di passare facilmente all’utenza evoluta a pagamento (19,99 euro al mese) di ChatGPT Plus. Se si rimane con la versione free, vengono visualizzati chiaramente limiti per richieste con ChatGPT-4 e Dall-E 3 (per le immagini).
Inoltre, nei territori compatibili saranno diffuse le funzioni basate su Apple Intelligence per la generazione di emoji personalizzate (Genmoji), per la generazione di immagini stile cartoon (Image Playground), di modifica di schizzi in immagini realistiche in Note (Image Wand). L’update dovrebbe essere rilasciato a inizio dicembre.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-11-05 11:08:00 ,