Una schermata mi ha informato che La Motorizzazione Civile aveva preso in carico la mia richiesta. Ho quindi confermato e ho proseguito con la tessera sanitaria, che invece ho ottenuto con difficilmente due tap, senza alcuna attesa, potendola quindi subito aggiungere al portafoglio.
Nel tempo in cui ho dato un’ultima occhiata alle varie informazioni della tessera sanitaria (ovvero codice fiscale in formato alfanumerico e codice a barre, certificato d’autenticità sotto forma di codice qr e una rappresentazione grafica della tessera) anche la patente era pronta. Il tutto in circa 13 minuti, dal momento della notifica iniziale fino al ricevimento dell’ultimo tessera, considerando anche il tempo speso per salvare le schermate pubblicate in questa mini-guida.
Quando tutti potranno usare It-Wallet
Se non si è tra i cittadini finora coinvolti allora serve un po’ di pazienza visto che la terza fase andrà in scena il prossimo 20 novembre per un milione di cittadini, mentre per tutti i restanti si dovrà attendere fino al 4 dicembre. Vale la pena ricordare come It-Wallet sia un servizio non obbligatorio, quindi rimarrà utilizzabile solo da chi lo desidera. Per farlo, il consiglio è quello di aggiornare l’app IO all’ultima versione disponibile su Play Store per Android e App Store per iPhone.
In futuro, It-Wallet amplierà la varietà di documenti supportati aprendo alla carta d’identità ora assente; a documenti professionali come appartenenza ad albi oppure badge per accesso alle sedi della pubblica maneggio; e ancora a certificati anagrafici, elettorali o scolastici; tessere commerciali e documenti per i trasporti come gli abbonamenti o biglietti per voli aerei o ferroviari; strumenti di firma digitale o ancora carte e abbonamenti per circoli sportivi o culturali.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-11-06 15:55:00 ,