Trenitalia ha annunciato una serie di novità in occasione dell’intervento dell’amministratore delegato Luigi Corradi in occasione di Expo Consumatori 4.0 a Ancona. La novità in primo piano riguarda la possibilità di ottenere un rimborso automatico del biglietto acquistato in forma elettronica per i Regionali, semplificando tempi e modalità rispetto al passato. Le altre novità in arrivo spaziano dall’acquisto biglietti facilitato alla osservazione di una maggiore sicurezza.
Molti utenti non richiedono rimborsi anche quando ne avrebbero facoltà, ma presto si potrà ricevere in automatico quanto dovuto, in modo del tutto automatico, se si è acquistato un biglietto elettronico valevole per treni regionali. D’altra parte, Trenitalia è in possesso dei dati di pagamento e può verificare in tempo reale se un determinato ritardo o cancellazione rientra nelle casistiche del regolamento.
Passando alle altre novità, sempre più esteso il servizio Tap&Tap per pagare il viaggio appoggiando la carta di pagamento in modo contactless alla validatrice. Per quanto riguarda i treni, i nuovi Frecciarossa 1000 avranno più spazio per i bagagli e faciliteranno l’accessibilità per i passeggeri a ridotta instabilità. Inoltre, è in programma di aumentare il numero di batterie a bordo per ottenere più autonomia anche senza alimentazione diretta e aria condizionata garantita anche in caso di emergenza. A tal proposito, sono imminenti locomotive di soccorso più veloci e in grado di rialimentare in fretta il treno in difficoltà.
Infine, non poteva mancare un abbozzo all’aggressione del capotreno accoltellato a Genova nei giorni scorsi. Corradi ha affermato come verranno riattivati i tornelli – dove presenti – per consentire l’accesso solo a chi detiene regolarmente un biglietto di viaggio mentre i nuovi treni sono dotati di telecamere di sicurezza a circuito chiuso ed è in corso in Emilia-Romagna una sperimentazione dell’uso di body cam da parte del personale, che potrà attivarle nelle situazioni più critiche.