Satispay, l’app italiana per i pagamenti digitali e l’invio di denaro, ha annunciato l’11 novembre 2024 un nuovo importante traguardo: un aumento di capitale di 60 milioni di euro, che porta il totale raccolto dall’azienda a oltre mezzo miliardo di euro. Questo risultato rafforza la sua posizione di unicorno – vale a dire di nuova azienda il cui valore è superiore a 1 miliardo di dollari e che non è quotata in borsa – nel panorama italiano e internazionale.
I tre investitori
L’operazione, è stata sostenuta da tre principali investitori di Satispay: i fondi statunitensi Addition, Greyhound e Lightrock, la piattaforma complessivo di private equity che investe in imprese sostenibili. Questo nuovo collocamento testimonia la fiducia riposta nel percorso dell’azienda e l’intenzione di accelerarne ulteriormente la crescita. Negli ultimi due anni, infatti, Satispay ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati: ha superato i 5 milioni di utenti e 380.000 esercizi commerciali aderenti alla piattaforma. Un risultato significativo è stato poi il lancio dei servizi di buoni pasto e fringe benefit, che in soli 12 mesi hanno raggiunto oltre 12.000 aziende clienti e più di 50.000 utilizzatori, creando le condizioni per affermarsi rapidamente come leader di settore.
Dal canto suo Satispay, che ha trovato nei suoi principali investitori dei veri e propri esperti è felice di consolidare questa partnership, e accrescere ancora più rapidamente il valore generato per tutti i propri soci, dipendenti e utenti finali, grazie all’apporto di nuove risorse finanziarie che stimoleranno la crescita e il lancio di servizi innovativi.
Alberto Dalmasso, co-founder e ad di Satispay, ha commentato: “Ancora una volta Satispay è accompagnata da un’alchimia perfetta che oggi si esprime in una partnership davvero forte con i nostri principali investitori che sostengono questa operazione – ma mi spingo a dire con tutti i nostri investitori – che ci hanno sempre supportato fin dall’inizio continuando a rinnovare la loro fiducia. A fronte dell’analisi dei risultati che abbiamo raggiunto con una parte delle risorse raccolte, ci danno ancora più benzina per spingere maggiormente sull’acceleratore della crescita. Poter fare questo raccogliendo prima e più del necessario, del resto in un contesto in cui i mercati sono condizionati da repentini cambi geopolitici e il mondo del venture capital si è fatto più difficile per tutti anche come effetto dell’andamento dei tassi di interesse, è un grande privilegio”.
L’operazione arriva a seguito di una continua accelerazione e ha l’obiettivo di dare a Satispay le risorse per competere e affermarsi come leader non solo nel mercato dei pagamenti mobile, ma anche del welfare e degli investimenti. Il nuovo collocamento permetterà alla società di sostenere il suo ritmo di crescita accelerato e di considerare eventuali acquisizioni strategiche. A far parte dell’operazione anche un importante passaggio sul controllo aziendale: i diritti di voto dei fondatori passano da 3 a 5, tornando così a controllare la maggior parte.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-11-11 10:46:00 ,