Sono stati annunciati i vincitori del James Dyson Awards edizione 2024 a livello complessivo e i due progetti che hanno ricevuto il massimo riconoscimento si dedicano a due ambiti sempre più attuali come la medicina e lo studio dei fenomeni climatici. Athena è infatti un dispositivo che si rivolge ai malati chemioterapici, mentre airXeed Radiosonde è una sonda per le previsioni meteo che può essere riutilizzata.
airXeed Radiosonde
Il progetto airXeed Radiosonde è il vincitore complessivo per la categoria sostenibilità. Realizzato dai ricercatori Shane Kyi Hla Win e Danial Sufiyan Bin Shaiful originari di Singapore), si tratta di uno speciale sensore che si occupa delle previsioni meteorologiche e che è però riutilizzabile. Così facendo si risolve un annoso problema, dato che attualmente i palloni sonda classici creano tonnellate di rifiuti di plastica e di scarti altamente inquinanti come i componenti elettronici. In questo caso, il sensore ritorna a terra senza danneggiarsi grazie a una forma che ricorda quella del seme di acero evitando collisioni e atterrando in zone di raccolta designate in precedenza.
Athena
Athena si è aggiudicato il primo premio in ambito medico, dedicandosi ai pazienti chemioterapici e lavora tramite il raffreddamento del cuoio capelluto per prevenire la caduta dei capelli durante la terapia. La 24enne designer irlandese Olivia Humphreys è stata ispirata dal percorso della madre malata di cancro, costa un ventesimo delle tecnologie attualmente esistenti e può essere trasportato anche al di fuori dell’ospedale così da ridurre il tempo che si spende in reparto.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-11-13 05:55:00 ,