Nella notte italiana tra martedì e mercoledì il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che una volta insediatosi alla Casa Bianca, nel gennaio 2025, nominerà il miliardario Elon Musk e l’ex candidato Repubblicano alla presidenza Vivek Ramaswamy a capo di un nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa, Doge, un acronimo che sembra essere un riferimento alla valuta digitale dogecoin, di cui Musk è un notoriamente fan.
L’annuncio di Trump
“Questi due meravigliosi americani spianeranno la strada alla mia maneggio per smantellare la burocrazia governativa, tagliare i regolamenti in eccesso, le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali“, si legge nell’annuncio diffuso da Trump.
La dichiarazione non fornisce molti dettagli sulla natura del Doge, pur sottolineando che il nuovo ente “fornirà consigli e indicazioni dall’esterno del Governo” e che “collaborerà con la Casa Bianca e l’Ufficio di gestione e bilancio“.
A settembre, Trump aveva anticipato che in caso di vittoria alle presidenziali statunitensi avrebbe creato una commissione per l’efficienza del governo diretta da Musk. In passato l’imprenditore – a capo di aziende come X, Tesla e SpaceX – ha invocato il taglio di 2.000 miliardi di dollari dalla spesa federale degli Stati Uniti. Nel 2023, il governo americano ha stanziato 1,7 miliardi di dollari in fondi discrezionali, come viene definita la spesa opzionale approvata attraverso specifiche misure. Su X, Musk ha già accennato a dipartimenti e aree che vorrebbe eliminare, tra cui il dipartimento dell’Istruzione e i finanziamenti alla National public radio, una no profit che include più di mille radio americane.
Leggi tutto su www.wired.it
di Vittoria Elliott www.wired.it 2024-11-13 08:20:00 ,