X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il contesto politico e le reazioni
La polemica ha scatenato immediate reazioni nel panorama politico italiano. Il vicepremier Matteo Salvini si è schierato dalla parte di Musk, ricordando la sua vicenda giudiziaria: “Io potrei ricevere una condanna a sei anni di prigione per aver fermato gli sbarchi di migranti illegali in Italia quando ero ministro dell’Interno. Da un punto di vista internazionale, tutto questo è ancora più incredibile”.
Le opposizioni hanno invece applaudito l’intervento di Mattarella. Angelo Bonelli, parlamentare di Alleanza verdi e sinistra, ha espresso preoccupazione per “il potere di condizionamento che Musk esercita sulle democrazie”, sottolineando come l’imprenditore non sia “un cittadino qualunque, ma il braccio destro di Donald Trump e stratega della sua campagna elettorale”.
Carlo Calenda, leader di Azione, ha scritto su X che “ancora una volta è Mattarella con un intervento perfetto e tempestivo a salvare la dignità della Nazione”. Dal Partito democratico, il capogruppo al Senato Francesco Boccia ha dichiarato che “serve rispetto per il nostro Paese”, auspicando una presa di posizione anche da parte del governo. Dal centrodestra, solo Forza Italia si è espressa attraverso il capogruppo alla Camera Paolo Barelli, definendo “sagge” le parole del Presidente della Repubblica, in quanto “in linea con la logica democratica e della sovranità di ogni singolo paese”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Riccardo Piccolo www.wired.it 2024-11-13 13:41:00 ,