Il tradizionale spot Coca Cola di Natale per il 2024 sarà decisamente in linea con i trend dell’anno in corso visto che avrà un profondo tocco di intelligenza artificiale. Quest’anno ci saranno infatti tre filmati differenti e saranno tutti generati in buona parte da AI, compreso quello già spoilerato dalla stessa società su YouTube, con sei secondi che rimandano dritti al celeberrimo spot del 1995 con i camion rossi che viaggiano in colonna all’interno di una foresta innevata.
Lo spot natalizio firmato da Coca Cola è ormai una consuetudine che prosegue da quasi 30 anni con la serie di brevi filmati Holidays Are Coming che consolidano l’immagine della popolare bevanda nell’immaginario unitario. D’altra parte c’è persino una faq sul sito ufficiale che auto-certifica come sia stata proprio la Coca Cola a consolidare (ma non inventare) il look definitivo di Babbo Natale in quello attuale, con la divisa rossa con dettagli bianchi e la folta barba, perfetto riferimento subliminale alle lattine e alle bottiglie della bibita gassata. I nuovi spot sono stati ottenuti con gli strumenti di ultima generazione basati sull’AI generativa, affidando il lavoro a studi di produzione come Secret Level, Silverside AI e Wild Card e hanno iniziato a comparire in onda a partire dal Regno Unito nello scorso weekend. Qui sotto, un estratto.
Il video riprende in modo piuttosto aderente quello del 1995 con la sfilata dei camion rosso-bianchi della Coca Cola nella foresta innevata, con gli orsi polari a dare un tocco di Polo Nord e l’apparizione di Babbo Natale sul lato del veicolo pesante. Il tocco dell’AI è ben visibile soprattutto nelle animazioni dei volti delle persone che appaiono nello spot (le due ragazze prima e poi il ragazzo che brinda), con una resa realistica ma non al 100% naturale. La piattaforma di intelligenza artificiale di Coca Cola si chiama Real Magic AI ed è basata sui modelli di OpenAI.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-11-18 10:15:00 ,