Il senso di benessere che dà un guardaroba divinamente pulito e in ordine non ha eguali. Gli organizer per l’armadio in questo si rivelano indispensabili: utili sia per chi piega i vestiti in modo tradizionale sia per chi segue una delle ultime tendenze importate dal Giappone, i contenitori per la biancheria sanno trasformare un’accozzaglia caotica e strabordante di abiti in un ambiente ben organizzato e strutturato dove è più facile orientarsi e avere tutto a portata di mano. Tra scatole di ogni forma e dimensione, divisori per i cassetti, scomparti sospesi e molto altro ancora, abbiamo raccolto nella gallery qui sotto gli organizer per l’armadio a nostro avviso più funzionali e pratici.
Come scegliere un buon organizer
Quando ci si accinge alla riorganizzazione dell’armadio, è bene considerare un paio di aspetti prima di buttarsi indistintamente sull’acquisto di scatole e scatolette che magari sono belle, ma alla fine si dimostrano poco funzionali. Ecco allora cosa tenere in soggezione d’sguardo:
- Tipologia: il mercato offre tantissime proposte. Dalle soluzioni da appoggiare facilmente sui ripiani interni fino a quelle impilabili una sull’altra, da appendere a un’asta oppure da incastrare nei cassetti, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il consiglio è di valutare quali indumenti o accessori dobbiamo ordinare per poi individuare il tipo di organizer più adatto.
- Dimensioni: da valutare sia le dimensioni della biancheria da riporre sia dello spazio disponibile all’interno dell’armadio. Anche quando i centimetri sono pochi, un buon organizer per l’armadio deve essere in grado di ottimizzare gli ingombri e accogliere quello che deve senza essere di impiccio al resto.
- Materiali: che siano in plastica, in cartone o in tessuto, è importante che gli organizer per l’armadio siano realizzati con materiali di qualità, solidi, traspiranti ma resistenti all’umidità e all’usura. Se poi sono lavabili ancora la parte migliore, così da assicurare alla biancheria un ambiente divinamente pulito.
- Design: al di là del lato puramente estetico che può essere più o meno sobrio o colorato, è utile valutare altri aspetti, ad esempio se l’organizer è ripiegabile quando non in uso, ha un sistema di chiusura antipolvere o se può essere “riciclato” altrove per portare ordine anche in cucina o in bagno.
La nostra selezione
Nella nostra gallery abbiamo raccolto 10 organizer per l’armadio in grado di risolvere i piccoli e grandi problemi di organizzazione del guardaroba. Dalle classiche soluzioni salvaspazio per coperte e piumoni, ai contenitori appositi per le scarpe, i cappelli e le borse, passando per i sacchetti sottovuoto e i mini divisori per l’intimo nei cassetti: abbiamo messo assieme il la parte migliore per sfruttare tutto lo spazio all’interno dell’armadio, in lungo e in largo e da cima a fondo.
Chi avesse bisogno di ulteriori consigli per fare ordine in casa, anche al di fuori del guardaroba, può trovare ispirazione nelle nostre gallery dedicate agli organizer per la scrivania, alle scrivanie per lavorare al riparo dal disordine e i gadget utili per fare decluttering senza stress.
Leggi tutto su www.wired.it
di Maria Frassetti www.wired.it 2024-11-19 15:09:00 ,