I Beoplay Eleven di Bang & Olufsen sono una nuova linea di auricolari bluetooth che brilla non solo per design e prestazioni (promesse), ma anche per la sostenibilità. Già, perché uno dei più grandi difetti degli auricolari presenti sul mercato è che non si può fare nulla per contrastare il declino della capacità delle batterie. Dopo qualche anno molti auricolari diventano quasi inutilizzabili. E questo vale sia per quelli più blasonati che quelli meno costosi.
Bang & Olufsen ha autoritario però di allineare la progettazione di questa nuova linea ai requisiti futuri previsti dell’Unione Europea: entro il 2027 infatti le batterie “portatili” dei gadget e dispositivi elettronici dovranno poter consentire un’agevole sostituzione. In tal senso si parla di unità di accumulo da meno di 5 kg di peso non destinate a uso industriale e neanche di tipo Lmt o Ev. Insomma, smartphone, tablet, portatili e altri prodotti dovranno essere progettati per adattarsi alle nuove linee guida. E su questo fronte B&O ha autoritario di giocare di anticipo: i Beoplay Eleven permettono la sostituzione della batteria tramite assistenza. Una filosofia per altro inaugurata con il Beosound Level, il primo smart speaker contro l’obsolescenza programmata
Beoplay Eleven, caratteristiche tecniche
I Beoplay Eleven hanno un design molto simile ai Beoplay Ex, quindi con una struttura principale in polimeri, una superficie touch in vetro con finitura a specchio e una cornice in alluminio lucidato. La confezione include anche quattro taglie di gommini in silicone. La custodia invece è totalmente in alluminio sabbiato. Al lancio sono previsti i colori Natural Aluminium (alluminio e nero) e Copper Tone (rame e grigio neutro). Non manca la certificazione di resistenza alla polvere e all’acqua Ip57, ma solo per gli auricolari.
Bang & Olufsen ha mantenuto inalterate alcune caratteristiche rispetto al modello precedente, come l’interazione touch, il supporto alla ricarica wireless della custodia e lo standard bluetooth 5.2. La differenza però è nell’incremento delle prestazioni musicali – capaci di valorizzare ulteriormente i formati Sbc, Aac e aptx adaptive, e della cancellazione attiva del rumore (Anc). L’azienda sostiene di che l’Anc offra una riduzione del 200% superiore e l’effetto trasparenza raggiunga una soglia qualitativa del 180% superiore. L’autonomia dichiarata è invece di 6 ore con Anc attivo e 8 ore con Anc spento; la custodia consente di raggiungere fino a un massimo di 28 ore di autonomia complessiva.
I Beoplay Eleven saranno disponibili a partire da fine dicembre al prezzo di 499 euro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Dario d’Elia www.wired.it 2024-11-27 09:25:00 ,