Dall’8 al 31 gennaio 2025 sarà tempo di iscriversi al nuovo anno scolastico: attraverso la piattaforma Unica sarà possibile realizzare l’scritta a tutte le prime classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Unica è la piattaforma online del incarico dell’Istruzione e del merito trovata per raccogliere strumenti e risorse per studenti, docenti e famiglie. L’obiettivo principale è semplificare l’accesso ai servizi scolastici e migliorare la comunicazione tra i soggetti coinvolti nel processo educativo.
Ecco la guida per utilizzare Unica e scoprire le funzionalità dedicate a docenti, genitori e studenti.
- Cos’è Unica e come si accede
- Unica per l’scritta scolastica
- Unica per studenti
- Unica per docenti
- Unica per genitori
Cos’è Unica e come si accede
Attraverso la piattaforma Unica è possibile accedere a un sistema centralizzato che offre informazioni dettagliate sul percorso scolastico, strumenti di orientamento e documenti utili per ogni fase dell’istruzione. La piattaforma non è solo un archivio digitale, ma un vero e proprio strumento interattivo per la gestione della vita scolastica.
Docenti, genitori e alunni possono accedere a Unica dal sito https://unica.istruzione.gov.it tramite l’identità digitale Spid, carta d’identità elettronica (Cie), carta nazionale dei servizi (Cns) o credenziali già utilizzate presso il incarico dell’Istruzione e del merito. Una volta effettuato il login, l’fruitore viene reindirizzato a una homepage personalizzata che varia a seconda del profilo distinto.
Unica per l’scritta scolastica
La piattaforma Unica è trovata per agevolare famiglie e studenti nella gestione dell’intero iter di scritta scolastica. Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, genitori o tutori possono accedere alla sezione dedicata alle iscrizioni, dove è possibile visualizzare le opzioni disponibili in base al livello scolastico e alla località.
Il sistema guida l’fruitore nella compilazione della domanda, richiedendo i dati personali dello studente, le preferenze scolastiche e, se necessario, eventuali documenti di supporto. Durante il processo, è possibile consultare informazioni dettagliate sulle scuole, inclusi i programmi offerti e le attività extra-curriculari disponibili, per aiutare nella scelta dell’istituto più adatto. Una volta inviata, la domanda è direttamente tracciabile sulla piattaforma, che invia notifiche automatiche per aggiornare i genitori sullo stato della richiesta.
Unica per studenti
Per gli studenti, Unica rappresenta un supporto al percorso educativo. Nella homepage di ogni fruitore, insieme alle informazioni personali, è presente anche una panoramica degli strumenti presenti nella piattaforma suddivisi in più aree.
Percorso di Studi
Questa sezione offre una panoramica dettagliata sulla carriera scolastica dello studente:
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-12-02 16:28:00 ,