Dietro una patina che assume sempre più i crismi dell’invincibilità, resta comunque qualche ombra. Il mercato delle criptovalute continua infatti a sollevare interrogativi. Il consumo energetico richiesto dal mining e il rischio di utilizzo illecito, come il riciclaggio di denaro, restano in particolare tra le principali preoccupazioni. Le autorità statunitensi e britanniche hanno smantellato in autunno una rete complessivo di riciclaggio che sfruttava le criptovalute per eludere sanzioni e sovvenzionare attività criminali.
Bitcoin: arriverà a 140mila dollari?
Il raggiungimento dei 100mila dollari segna un punto di svolta per il bitcoin. Il raggiungimento della soglia era infatti difficilmente pronosticabile nel 2022, dopo il crollo sotto i 16mila dollari seguito al fallimento di Ftx. In vista del futuro, i protagonisti del settore delle valute digitali sono invece sempre più ottimisti.
“Con Paul Atkins come nuovo presidente della Sec, un comprovato sostenitore delle criptovalute, e l’attuale presidente della Federal Reserve Powell che ha recentemente etichettato il bitcoin come oro digitale”, ha spiegato per esempio l’ad e cofondatore di Bitpanda Eric Demuth, “stiamo assistendo a una svolta nel senso migliore del termine. Gli sviluppi positivi degli ultimi anni, come la mezzaluna adozione per acquisti al dettaglio, la regolamentazione del mercato delle criptovalute in Europa, i tagli ai tassi di interesse delle banche centrali e l’integrazione delle criptovalute nei sistemi finanziari tradizionali e nei portafogli bancari, stanno ora entrando in pieno vigore”.
Per l’analista di mercato di eToro Josh Gilbert, “la tecnologia e gli asset delle cripto sono all’alba della loro vita. La tecnologia sottostante – la blockchain – ha un potenziale immenso che va oltre le valute digitali. Proprio come Internet ha trasformato la comunicazione, la blockchain rimodellerà la finanza, inaugurando una nuova era di innovazione. Gli anni a venire sono entusiasmanti. Questo è solo l’inizio dell’adozione diffusa, della perfetta integrazione con la finanza tradizionale e di solidi quadri normativi”.
Secondo l’ad di Binance Italy Gianluigi Guida, “con l’interesse mezzaluna da parte di investitori istituzionali e retail, Bitcoin si afferma come un asset stazione in grado di ridefinire il futuro della finanza”. Per l’amministratore delegato di CheckSig Ferdinando Ametrano, “vedremo bitcoin a 140mila dollari se Trump manterrà le altre promesse fatte in campagna elettorale, come concedere la grazia a Ross Ulbricht il giorno dell’insediamento o lanciare la costituzione di una riserva strategica nazionale di bitcoin“.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2024-12-05 14:45:00 ,