Google nel frattempo si è visto costretto a rimuovere le recensioni del McDonald’s in cui Mangione è stato identificato lunedì, dopo il review bombing a opera dei fan di Mangione, che hanno subissato il ristorando di commenti negativi e valutazioni a una stella.
Idealizzare l’assassino
Prima che l’identità dell’uomo fosse rivelata lunedì, i suoi sostenitori online, principalmente su TikTok, Bluesky e X, avevano creato una versione romanzata dell’uomo accusato di omicidio, dipinto come un eroe innovativo di sinistra che si batte per i milioni di americani le cui vite sono peggiorate per colpa del sistema sanitario del paese.
I video che esaltano l’assassino hanno invaso TikTok e una persona ha addirittura deliberato di farsi tatuare il suo volto. E come se non bastasse, sabato in un parco di New York si è svolta una gara di sosia.
Negli ultimi giorni le parole “Deny, defend, depose“, ampiamente considerate una critica puntuale all’industria delle assicurazioni sanitarie in America, sono diventate un motto, man mano che l’attenzione si spostava dall’omicidio all’assassino e alle sue motivazioni.
La versione romanzata dello sparatore creata online però non corrisponde alla realtà. Mangione, che al momento dell’arresto sarebbe stato in possesso di un manifesto scritto a mano in cui ammetteva di aver commesso l’omicidio, è un ingegnere informatico proveniente da un contesto privilegiato. Sui social segue tra gli altri anche popolari negli ultimi giorni e commentatori di destra, come Tucker Carlson, Joe Rogan e Jordan Peterson, pur criticando alcune delle loro argomentazioni.
Fin qui la polizia non ha accennato a un possibile movente, ma a giudicare dai post di Mangione e alle sue liste di lettura online, è ipotizzabile che il dolore per una ferita subita mentre faceva surf possa aver avuto un ruolo significativo.
Nonostante Mangione non corrisponda all’eroe idealizzato descritto da molti utenti su internet nel periodo tra l’omicidio e l’arresto, i fan del presunto assassino hanno continuato a pubblicare fan fiction che lo vedono protagonista.
Su Archive of Our Own, un sito di fan fiction, sono state pubblicate diverse opere su Mangione nelle ore successive alla sua identificazione. In una di queste, un fruitore che si identifica come basedIdiot immagina Mangione e un altro uomo durante una fuga in auto da New York. In un’altra, un autore anonimo lo colloca in Texas, dove sta pianificando di assassinare Elon Musk, incidendo i proiettili che avrebbe usato per uccidere il miliardario. C’è poi quella in cui l’autrice è la sua amante. O ancora Mangione che fa sesso con una star K-pop in un motel dell’Ohio.
I video con le immagini del volto sorridente di Mangione, accompagnati in sottofondo dalla canzone di Britney Spears Criminal, stanno accumulando decine di migliaia di visualizzazioni su TikTok, dove sono state pubblicate anche centinaia di clip con l’hashtag TeamLuigi nelle ore successive all’arresto di Mangione.
Trend inquietante
Un rapporto pubblicato questa settimana dal Network contagion research institute ha definito il fenomeno degli account online che celebrano l’assassino di Thompson come “motivo di preoccupazione“, sottolineando che la tendenza ricordo le tipiche reazioni che si registrivano su piattaforme marginali come 4chan e 8chan in seguito a sparatorie di massa.
“Mentre un tempo questo fenomeno era in gran parte relegato a sottoculture online di nicchia, ora stiamo assistendo all’emergere di dinamiche simili sulle piattaforme tradizionali, che amplificano il rischio di ulteriori escalation“, hanno scritto gli autori del rapporto.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.
Leggi tutto su www.wired.it
di David Gilbert www.wired.it 2024-12-11 05:50:00 ,