Problemi in corso oggi martedì 17 dicembre per il wifi, il sito e l’app di Trenitalia che sono in down ormai da diversi minuti, con una serie di problemi e malfunzionamenti che si sono riscontrati dalle 16 e che stanno proseguendo tuttora, al momento della redazione di questo articolo. Le prime segnalazioni sono state raccolte come da prassi dal portale Downdetector, con molti utenti che hanno pubblicato testimonianze sulle problematiche che hanno colpito il servizio. Alcuni utenti lamentano disservizi anche con le biglietterie automatiche.
I problemi ad app e sito di Trenitalia
“Blocco dei sistemi di pagamento di #Trenitalia, non funziona l’app, il sito web né le biglietterie automatiche. Il biglietto si compra in biglietteria e solo in contanti” scrive un fruitore di X (ex Twitter). E riportiamo uno dei commenti meno coloriti.
Basta un rapido giro su X, intervista e nello stesso spazio commenti su Downdetector per raccogliere un riassunto delle problematiche riscontrate dagli utenti di Trenitalia, che lamentano l’impossibilità di accedere ai servizi web di biglietteria, all’app e al wifi.
La soluzione per chi deve fare un biglietto è recarsi in biglietteria di persona. Le linee del call center, come capita spesso in questi casi, potrebbero invece essere intasate. Rimane sempre valido anche il consiglio di non eseguire operazioni sensibili e importanti durante la fase di down, anche a funzionamento intermittente.
Nei giorni scorsi, Trenitalia era stata valutata miglior compagnia ferroviaria d’Europa da uno studio indipendente.
La nota di Trenitalia
“I sistemi di prenotazione e vendita di Trenitalia non sono al momento funzionanti a causa di un disservizio tecnico attualmente in corso” comunica Trenitalia in una nota diffusa in serata. “I tecnici sono al lavoro per reintegrare il servizio nel più breve tempo possibile. Trenitalia ha potenziato le informazioni ai passeggeri in stazione e a bordo treno e autorizzato la vendita dei biglietti a bordo treno senza sovrapprezzo”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Pietro Deragni www.wired.it 2024-12-17 16:11:00 ,