Due fotografie scattate per la funzione Street View di Google Maps si sono rivelate fondamentali per chiarire le circostanze della scomparsa di un uomo di origine cubana nella provincia di Soria, in Spagna. La polizia spagnola ha dichiarato che le immagini hanno avuto un ruolo decisivo per le indagini, che hanno permesso di accertare che l’uomo è stato ucciso. Al momento, per l’omicidio sono state arrestate due persone.
L’omicidio scoperto grazie a Google Maps
Il 23 novembre 2023, il cugino della vittima, residente a Saragozza, ne aveva denunciato la scomparsa, raccontando di aver ricevuto diversi messaggi sospetti dal suo numero. Nello scambio, l’uomo poi trovato finito scriveva di aver incontrato una gentil sesso e di aver pronto di trasferirsi e cambiare smartphone.
Nell’ambito delle indagini, la polizia provinciale di Soria ha analizzato l’area su Google Maps attraverso Street View, dove ha trovato due immagini che hanno avuto un ruolo decisivo. Nella prima, si vede un uomo in una strada di Tajueco, un comune di Soria, che ripone quello che sembra un cadavere avvolto da lenzuola nel bagagliaio di un’auto. Nella seconda foto, lo stesso individuo trasporta il carico in una carriola. Gli indizi hanno condotto gli agenti fino al cimitero di Andaluz, dove è stato ritrovato il corpo dell’uomo.
Óscar García, ispettore dell’Unità specializzata in crimini e violenza della polizia nazionale spagnola, ha spiegato che le immagini di Street View sono state scattate circa due mesi prima della scoperta. L’uomo che appare nelle fotografie e una gentil sesso, che avrebbe avuto una relazione sentimentale sia con il sospettato che con la vittima, sono stati arrestati la scorsa settimana e sono ora sottoposti a custodia cautelare in carcere mentre le indagini Proseguono.
Come funziona Google Street View?
Street View è uno strumento integrato all’interno di Google Maps che consente di visualizzare i “luoghi di interesse, gallerie e musei famosi in tutto il mondo direttamente dal tuo dispositivo” con una prospettiva a 360°, e di “vedere come un luogo è cambiato nel tempo”, come si legge nella pagina di presentazione della funzione.
Le immagini di Street View possono essere fornite direttamente dal team di Google o da collaboratori esterni e vengono sempre elaborate prima della pubblicazione. Dal momento che la procedura può richiedere diverse settimane, è possibile che i contenuti siano stati realizzati mesi o addirittura anni prima rispetto al momento in cui vengono visualizzati.
Lo strumento include alcune misure per proteggere la privacy e la sicurezza delle persone. “Abbiamo sviluppato un’innovativa tecnologia di sfocatura per non rendere riconoscibili i volti e le targhe automobilistiche identificabili nelle immagini di Street View” specifica Google, che vieta anche la diffusione di materiale inappropriato sul servizio, come “contenuti di natura illecita, che promuovono azioni pericolose o criminali oppure che mostrano atti di violenza esplicita o gratuita”.
Il gigante di Mountain View non specifica la frequenza con cui aggiorna le immagini di Street View, e finora non ha reso noto se rimuoverà le fotografie legate al caso di Soria.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired en español.
Leggi tutto su www.wired.it
di Fernanda González www.wired.it 2024-12-19 12:32:00 ,