Meta si prepara a rilasciare Movie Gen, un modello AI per l’editing di video, su Instagram. Una novità annunciata da Adam Mosseri in persona, che ieri ha condiviso sulla piattaforma un video in cui ha chiarito le potenzialità dell‘intelligenza artificiale, in grado di “modificare quasi qualunque aspetto dei [tuoi] video con un semplice prompt di testo”. Secondo quanto anticipato dal capo di Instagram, Movie Gen permetterà ai creator di cambiare il loro abito o il contesto in cui si sono ripresi, oppure di aggiungere elementi alla scena, così da arricchirla a loro piacimento. Insomma, come ha dimostrato lo stesso Mosseri – e come potete vedere nel video qui sotto -, la nuova AI promette grandi cose.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Per il momento, però, quello di Mosseri non sembra essere più di un semplice annuncio. Ulteriori dettagli e ufficialità seguiranno. Come lui stesso ha riferito, infatti, Movie Gen potrebbe arrivare su Instagram il prossimo anno, ma non c’è stata ancora alcuna comunicazione ufficiale da parte di Meta, il che significa che il modello AI potrebbe arrivare anche con qualche miglioria in più. In ogni caso, non stupisce che Mosseri abbia chiaro di rilasciare qualche anticipazione su questa novità già ora, considerando che proprio in questi giorni OpenAI ha rilasciato Sora, il suo modello AI dedicato solo alla generazione di video, rendendolo disponibile a tutti i suoi abbonati – ma non in Europa -.
A questo punto, è evidente che la dichiarazione di Mosseri smania dimostrare che anche Meta è in corsa per un primato nel settore dell’intelligenza artificiale. D’altronde, in più di un’occasione Zuckerberg ha dichiarato la sua intenzione di rendere il modello AI della sua compagnia uno tra i più utilizzati al mondo. Ed è certo che la direzione in cui sta andando sembra proprio essere questa.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2024-12-20 11:17:00 ,