Il 2024 è stato un anno d’oro per il fumetto, con tanti, tantissimi titoli che meriterebbero di guadagnarsi un posto negli scaffali delle librerie degli appassionati. Ma lo spazio in casa, e il budget da dedicare a graphic novel e comic book, non è infinito (purtroppo!). Abbiamo allora selezionato i migliori fumetti usciti nel corso del 2024 in Italia, e ve li proponiamo qui a seguire. Non è un elenco esaustivo, ma una rassegna di titoli che, a nostro avviso, sono davvero imperdibili, e meritano di essere letti. Spaziano su generi diversi, offrendo una buona e varia fotografia di quella che è oggi l’offerta degli editori nostrani.
E a proposito, quest’anno spiccano proprio gli autori italiani, con un vero e proprio rinascimento della nona arte che prosegue e non si arresta. Opere che raccontano l’Italia contemporanea, affrontando temi intimi e autobiografici, o descrivendo la società e i suoi aspetti più luminosi e oscuri. Dall’estero arriva la solita banda di supereroi ed eroi d’azione, cyberpunk e distopici, ma anche graphic novel più riflessive e storie d’amore e slice of life.
Insomma, non ci resta che augurarvi buona lettura, e appuntamento al 2025 con il mondo dei fumetti e delle graphic novel.