L’aspirapolvere include anche un blocco per i bambini e un pulsante di arresto di sicurezza. Come per i modelli precedenti, Roborock riporta che anche il Saros Z70 ha la certificazione TÜV Rheinland, il che significa che un’organizzazione esterna ne ha valutato i protocolli di sicurezza per garantire che le immagini della vostra casa o del vostro corpo non finiscano su internet. Nessuna ripresa del robot viene memorizzata in cloud.
L’aspirapolvere può essere venduto anche con un dock multifunzionale per la pulizia, il lavaggio e lo svuotamento automatico. Le telecamere Rgb a bordo consentono inoltre di utilizzarlo come telecamera per animali domestici (i rappresentanti dell’azienda mi hanno detto che presto sarà possibile sfruttarlo per giocare con cani e gatti quando non siete in casa). Saros Z70 sarà compatibile con il protocollo Matter 1.4, che lo rende più interoperabile con gli altri dispositivi di smart home (è già compatibile con Amazon Alexa, i comandi rapidi di Siri e Google Home).
Il futuro dei robot aspirapolvere
Wired US ha assistito a una dimostrazione del Saros Z70 organizzata da Roborock prima del Ces. Per il momento il nuovo robot aspirapolvere non è ancora in grado di andarsene in giro a mettere a posto le vostre cose come farebbe un maggiordomo. Ma anche se durante la demo l’Omnigrip ha impiegato diversi minuti per valutare se raccogliere o meno un calzino, è sempre migliore che scoprire da un avviso sul telefono che un indumento è rimasto incastrato nella spazzola.
Il Roborock Saros Z70 non è l’unico robot aspirapolvere dalle capacità incredibili in arrivo quest’anno. C’è anche il Jet Bot Combo AI di Samsung, in grado di rilevare gli intrusi e inviare una notifica push se vede attività sospette durante le sessioni di pulizia programmate. Samsung inoltre sta lavorando a una funzione che permetta di inviare il robot aspirapolvere (e la sua telecamera) a controllare la situazione nel caso in cui un altro apparecchio connesso di Samsung (come un forno o una lavatrice) rilevi qualcosa di strano, come mi hanno rivelato i rappresentati del colosso.
All’Ifa dello scorso anno, la cinese Dreame ha presentato un prototipo di robot aspirapolvere per scale con un braccio mobile che si estende per sollevare la macchina fino a 6 centimetri (anche se solitamente in gradini non sono così bassi, si tratta comunque di un’altezza molto superiore a quella che può raggiungere l’altro modello dotato di un meccanismo simile, il Roborock QRevo Curv). Il primo aspirapolvere Dreame dotato di questa tecnologia, l’X50 Ultra, si può già preordinare e il lancio ufficiale è previsto per febbraio.
Leggi tutto su www.wired.it
di Adrienne So www.wired.it 2025-01-08 15:50:00 ,