Nella serata di martedì 7 gennaio un vasto incendio è scoppiato a Los Angeles, tra le colline di Santa Monica e Malibù. Il rogo si è sviluppato intorno alle 10.30 ora locale, e 19.30 ora italiana nelle Pacific Palisades, quartiere nella zona ovest di Los Angeles dove si trovano numerose abitazioni delle star, per poi espandersi rapidamente nella zona di Eaton ad Altadena a circa 40 chilometri da Pacific Palisades. Centinaia di migliaia le persone sono state evacuate dalle principali zone residenziali.
Un incendio distruttivo
L’incendio è divampato vicino al Topanga State Park, una zona boschiva vicina alle montagne, e si è diffuso in maniera estremamente rapida grazie ai venti che hanno raggiunto i 160 chilometri orari, combinati a un livello di umidità molto basso. Secondo le previsioni del Servizio nazionale di monitoraggio del meteo le raffiche andranno avanti fino a mercoledì mattina (il primo pomeriggio in Italia) e raggiungeranno i 100 chilometri orari.
Centinaia di pompieri sono al lavoro per domare le fiamme. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta ricevendo informazioni in tempo reale sulla situazione “Il mio team e io siamo in contatto con i funzionari statali e locali, e ho offerto tutta l’assistenza federale necessaria per aiutare a spegnere il terribile incendio di Pacific Palisades. All’inizio di questa notte, la Fema (l’agenzia federale per la gestione delle emergenze) ha approvato una sovvenzione per la gestione degli incendi per sostenere le aree colpite e aiutare a restituire lo Stato della California per i costi immediati della lotta agli incendi”, ha dichiarato Biden in una nota. Il presidente ha poi invitato “i residenti di Pacific Palisades e delle aree circostanti di Los Angeles a rimanere vigili e ad ascoltare le autorità locali”.
Secondo quando emerge dai dati del sito PowerOutage.us nella mattina di mercoledì 8 gennaio sono 200mila le utenze senza elettricità nella contea di Los Angeles a causa dei forti venti e degli incendi che bruciano da ormai diverse ore.
Un terzo incendio è poi scoppiato intorno alle 22.30, ora locale di martedì (mattina in Italia), nell’area di Los Angeles, e ha rapidamente portato all’evacuazione di Sylmar, il quartiere più a nord della città.
Annullate le anteprime di numerosi film
Diverse prime di film, come quella del biografico su Robbie Williams, Better Man, sono state annullate a causa delle “pericolose condizioni che stanno colpendo Los Angeles“. Tra queste anche le anteprime hollywoodiane di Unstoppable, con Jennifer Lopez, e Wolf Man, con Julia Garner e prodotto da Ryan Gosling.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2025-01-08 13:09:00 ,