Questo aspetto è stato ripreso in un articolo scritto da Musk per un giornale tedesco il mese scorso. “L’immagine dell’Afd come partito estremista di destra è chiaramente falsa, se si considera che Alice Weidel, la leader del partito, ha una compagna dello stesso sesso originaria dello Sri Lanka – ha scritto Musk su Welt am Sonntag –. Vi sembra una cosa alla Hitler? Ma per favore!“.
Le assurde tesi di Musk e Weidel
Prima della diretta su X, l’Unione europea (Ue) ha dichiarato che avrebbe monitorato l’evento per verificare che se non fosse promosso artificialmente agli elettori in Germania, violando le norme del Digital service act (Dsa) dell’Ue. Un portavoce della Commissione europea ha dichiarato a Wired US che non avrebbe commentato i contenuti del livestream.
Weidel ha fatto riferimento ai timori dell’Ue, sostenendo che 150 funzionari della Commissione stavano ascoltando la conversazione e che il Dsa sarebbe uno strumento di censura. “Sapete cosa ha fatto Adolf Hitler? Ha eliminato la libertà di parola. Ha controllato i media, e senza questo non avrebbe mai avuto successo”, ha aggiunto. “Sì, esattamente“, è stata la replica di Musk.
Il colloquio, che era stato presentato come un’intervista senza poi rivelarsi tale, ha toccato praticamente tutti i principali argomenti legati alle guerre culturali: dal conflitto in Ucraina (in merito al quale Weidel ha suggerito che la mancanza di strategia dei governi europei avrebbe spinto la Russia verso una guerra nucleare) all’immigrazione, tema su cui Musk ha affermato che “sul lato messicano del confine negli Stati Uniti c’è una gigantesca pila di passaporti e patenti” (non è chiaro a cosa si riferisse in questo caso l’imprenditore, che non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento di Wired).
Musk ha anche detto che “il furto in sostanza è legale in California”, e che l’unica cosa che rallenterebbe “l’afflusso di criminali” che rubano è “il mal di schiena dovuto al trasporto di tutta quella merce“.
Come nasce il legame tra Musk e Afd
L’interesse del miliardario per la politica tedesca, e per l’Afd in particolare, sembra essere largamente influenzato da una singola fruitore di X, Naomi Seibt, un’influencer tedesca 24enne che è salita alla ribalta pubblicando contenuti negazionisti sul cambiamento climatico e sulla pandemia di Covid-19.
Leggi tutto su www.wired.it
di David Gilbert www.wired.it 2025-01-10 11:42:00 ,