Debutta sui canali Rai Il Conte di Montecristo, una nuova serie che in quattro serate racconterà la storia di Edmond Dantès, il mitico personaggio al centro del romanzo pubblicato a puntate a partire dal 1844 da Alexandre Dumas padre. La nuova produzione europea, realizzata da Palomar, in collaborazione con Demd Productions e in collaborazione con Rai Fiction, France Televisions, Mediawan Rights e Entourage, è diretta dal regista danese premio Oscar Bille August (Pelle alla conquista del mondo, La casa degli spiriti) ed è stata girata tra Francia, Italia e Malta. Ad animare i personaggi di uno dei più grandi classici della letteratura ottocentesca c’è un cast internazionale, capitanato da Sam Claflin (Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, Peaky Blinders) nei vestiti proprio del grande protagonista che torna in patria pianificando minuziosamente la sua vendetta. Ma ecco tutto ciò che sappiamo sulla fiction de Il Conte di Montecristo in partenza il 13 gennaio.
La trama
La nuova serie racconterà con un approccio moderno una storia immortale della letteratura, quella appunto di Edmond Dantès. Nel 1815, dopo la caduta di Napoleone, il giovane marinaio Edmond viene tradito dai suoi amici, gelosi della sua fortuna e dell’imminente matrimonio con la sua amata, una ragazza catalana di nome Mercédès; viene accusato di essere un filo-bonapartista e quindi spedito nella remota prigione del castello d’If, al largo di Marsiglia. Dopo svariati anni di disperazione, viene salvato dal suo compagno di cella, l’abate Faria: quest’ultimo non solo lo educa ma gli rivela anche la posizione di un tesoro nascosto sull’isola di Montecristo, al largo di Livorno.
Riuscito a fuggire e a recuperare il tesoro, ormai libero e ricco dopo 14 anni di agonia, Dantès fa ritorno in Francia assumendo diverse identità, come quelle dell’abate Busoni, del nobile inglese Lord Wilmore, di Sinbad il marinaio e poi proprio quella del conte di Montecristo. Nel corso di dieci anni, e grazie ad astuti piani e camuffamenti, riesce a ripagare coloro che gli erano stati fedeli ma soprattutto a rovinare coloro che l’avevano tradito.
Il cast e i personaggi
A interpretare Dantès troviamo appunto Sam Claflin, e accanto a lui ci sono il grande Jeremy Irons nei vestiti dell’abate Faria e l’attrice francese Ana Girardot in quelli dell’amata Mercédès. A dare il volto ai nemici del protagonista sono diversi attori europei: Blake Ritson è Danglars, scrivano della nave su cui viaggia inizialmente Dantès, geloso di lui; Harry Taurasi è Fernand Montego, innamorato anche lui di Mercédès e desideroso quindi di liberarsi del rivale; Jason Barnett è Calderousse, invidioso vicino di casa di Dantès; Mikkel Boe Folsgaard è Gérard Villefort, sostituto procuratore del re che firma la condanna di Dantès per farsi bello con i lealisti.
Ci sono altri attori italiani nel cast: Lino Guanciale è Luigi Vampa, brigante italiano che aiuta il Conte di Montecristo nei suoi piani di vendetta; Michele Riondino è Jacopo, marinaio che salva Edmond durante la fuga dalla prigione e diventa poi capitano del suo yacht; Gabriella Pession è Hermine Danglars, moglie di Danglars ma anche ex amante di Villefort; Nicolas Maupas è Albert, figlio di Mercédès e Fernand Montego. Molto importante anche la figura di Haydée, interpretata dall’attrice britannica Karla-Simone Spence: principessa albanese, viene comprata da Edmond come schiava affinché lo aiuti nei suoi piani ma diventerà ben presto molto di più; nel passaggio dal romanzo alla fiction, il suo personaggio viene a maggior ragione descritto ancor più coraggioso e indipendente, a dare un piglio più contemporaneo anche alle figure femminili di questa storia.
Dove vedere la serie tv Il Conte di Montecristo
Gli otto episodi della serie Il Conte di Montecristo saranno mandati in onda in quattro serate in prima serata su Rai 1, a partire da lunedì 13 gennaio 2025 (le altre puntate saranno trasmesse dunque il 20 gennaio 2025, il 27 gennaio e il 3 febbraio). Gli episodi possono essere seguiti in streaming e recuperati on demand su Rai Play.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2025-01-13 14:49:00 ,