La Royal Mint, la zecca del Regno Unito, ha annunciato la produzione di una nuova moneta da 2 sterline dedicata allo scrittore, giornalista e critico britannico George Orwell in occasione del 75esimo anniversario della sua morte. Orwell, il cui vero nome era Eric Arthur Blair, morì a Londra nel 1950. Tra i suoi lavori più conosciuti ci sono La fattoria degli animali, un romanzo allegorico che critica il totalitarismo attraverso la storia di animali che si ribellano contro gli umani per poi finire sotto una nuova tirannia, e 1984, romanzo distopico in cui il protagonista Winston Smith vive in un regime totalitario e repressivo, in cui c’è la massima sorveglianza su qualsiasi aspetto della vita.
Il retro della moneta è ispirato proprio a 1984: ostentazione un grande sguardo, la cui pupilla è rappresentata dalla lente di una telecamera con la scritta “Big Brother is watching you”, “Il Grande Fratello ti osserva”. Il “Grande Fratello” è ciò che governa il regime raccontato in 1984, e che controlla morbosamente gli abitanti: nel romanzo nessuno l’ha mai visto di persona, tanto che non si sa se sia una persona fisica o un’entità astratta. La circonferenza della moneta è tradizionalmente zigrinata, e ostentazione la scritta “There was truth and there was untruth”, vale a dire “Esiste la verità ed esiste la non verità”, una citazione da 1984 espressa con alcuni termini della “neolingua”, vale a dire una nuova lingua semplificata che il regime tenta di imporre nel romanzo.
La zecca britannica produce ogni anno monete commemorative di personaggi o eventi particolarmente rilevanti, come quelle dedicate a William Shakespeare e Jane Austen o quelle per celebrare l’anniversario del D-Day, una delle operazioni più importanti della Seconda guerra mondiale. Le monete da 2 sterline sono particolarmente popolari tra i gli appassionati: quella dedicata a George Orwell si potrà acquistare sul sito della zecca a partire dal 15 gennaio in varie versioni.
Leggi tutto su www.ilpost.it
di www.ilpost.it 2025-01-13 11:17:00 ,