Vicopisano (Pisa), 14 agosto 2021 – Torna il fuoco sul Monte Pisano. Per il momento le fiamme sono nel comune di Vicopisano. Sul posto sono arrivate diverse squadre dell’antincendio boschivo.
Fiamme vicine alle case
Si sta cercando di arginare le fiamme il più possibile in una zona che non è distante da alcune case (si stanno valutando possibili evacuazioni) ma purtroppo le fiamme al momento sembrano difficili da circoscrivere. Il fumo si vede da chilometri di distanza.
Un esercito al lavoro
“Squadre dell’Aib-Antincendio Boschivo, due elicotteri, un canadair e squadre di vigili del fuoco – spiegano dal Comune di Vicopisano – sono impegnati a domare un incendio divampato sopra Luchetta, a Vicopisano. Vi raccomandiamo di liberare immediatamente le strade dalle auto, di non venire per alcuna ragione a intralciare i mezzi e le operazioni di antincendio e di soccorso”. La Polizia Municipale è intervenuta per coordinare la situazione.
Ingente lo spiegamento di mezzi: una decina di squadre di vigili del fuoco al lavoro, arrivate da Pisa, Pontedera, Cascina, Castelfranco di Sotto, Ponsacco, San Miniato.
Il tragico precedente
Si tratta di un rogo molto esteso. Il pensiero è tornato subito a quel settembre del 2018 quando le fiamme devastarono il Monte Serra in una apocalisse di fuoco.
© Riproduzione riservata