A denunciare il circolo locale di Fratelli d’Italia: offese «del tutto inaccettabili, in quanto estranee alla benché minima nozione di scontro dialettico o contrapposizione politica»
«Un candidato del Movimento a Busto Arsizio, Mario Socrate, ha usato parole che non sono compatibili con il nuovo corso del Movimento 5 Stelle, che annovera, tra i principi fondativi, la `cura delle parole´. Non possiamo più considerarlo un nostro candidato, con tutte le conseguenze che questo comporta». Lo scrive su Facebook il presidente M5S Giuseppe Conte dopo che Socrate aveva rivolto un insulto a Giorgia Meloni.
«Le parole hanno un peso, per tutti– scrive il capo politico del Movimento – Soprattutto per chi sceglie di intraprendere un percorso all’interno delle Istituzioni. Ancora di più per chi questo percorso sceglie di farlo con il Movimento 5 Stelle», spiega Conte, rivolgendo le sue scuse e quelle di tutto il Movimento alla leader di Fratelli d’Italia.
Il candidato sui social ha utilizzato parole di insulto nei confronti della leader di Fratelli d’Italia in diversi post pubblicati nei mesi scorsi. La denuncia è partita dal circolo del partito locale di FdI, che ha deciso di mettere in evidenza le «parole farneticanti e colme di odio verso un partito (Fratelli d’Italia), il suo leader (Giorgia Meloni) ma soprattutto verso una giovane donna, madre di famiglia» pubblicate dal profilo Facebook del candidato M5S. Offese «del tutto inaccettabili, in quanto estranee alla benché minima nozione di scontro dialettico o contrapposizione politica. Tanto più alla vigilia della visita a Busto Arsizio del professor Giuseppe Conte, neo leader dei 5 Stelle e già Presidente del Consiglio dei Ministri», rimarca il circolo. Giovedì 9 settembre, infatti, il leader dei 5 Stelle sarà a Busto Arsizio per il suo tour elettorale in Lombardia. Ma prima che dal vivo i politici di FdI potessero chiedergli conto di quanto scritto da Socrate, Conte ha anticipato i tempi: e, con il suo post su Facebook, ha chiuso la faccenda.
8 settembre 2021 (modifica il 8 settembre 2021 | 22:15)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione Online , 2021-09-08 20:22:44
www.corriere.it