Temporali su mezza Italia e prime gelate in pianura. Da mercoledì un “blitz scandinavo” porterà in alcune zone del nostro Paese freddo e temporali, una condizione meteo più simile a un clima invernale che autunnale.
Secondo il sito www.ILmeteo.it, infatti, da mercoledì “un repentino innalzamento dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Islanda favorirà la discesa di masse d’aria molto fredde dalla Scandinavia”. Dopo un martedì in gran parte stabile, da mercoledì aria via via più fredda inizierà a soffiare sull’Italia. Il tempo tenderà a peggiorare sulla Romagna e successivamente su Marche e Abruzzo ed entro sera su gran parte del Sud.
La fase clou dell’irruzione è attesa però giovedì quando venti di bora e grecale soffieranno a quasi 100 chilometri orari sul medio e basso Adriatico, sul Mar Ionio e sul Tirreno. Rovesci e temporali si abbatteranno sulle regioni adriatiche mentre al Sud si concentreranno con particolare intensità sulla Sicilia dove sono attesi nubifragi. Sul resto d’Italia l’espansione dell’alta pressione garantirà il bel tempo con sole prevalente e cielo terso.
Con questa irruzione di aria fredda le temperature subiranno un ulteriore calo, soprattutto nei valori notturni: da venerdì in città come Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma al primo mattino si misureranno 3-4 gradi con le prime gelate pronte a fare la loro comparsa nelle zone periferiche pianeggianti delle grandi città. Il tutto “in attesa di un weekend all’insegna di un’atmosfera abbastanza stabile e con temperature in lieve, ma generale rialzo nei valori massimi”, conclude Il servizio metereologicorologo Marco Castelli.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2021-10-12 09:38:34 ,www.repubblica.it