Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi mercoledì 20 ottobre 2021 su vaccini e green pass. Nell’ultimo bollettino del ministero della salute registrati 2.697 contagi ma è record di tamponi con tasso di positività che quindi scende allo 0,4%. aumentano i decessi che sono stati 70. Si torna a parlare di terza dose per tutti per evitare quanto sta accadendo nel Regno Unito dove i contagi restano altissimi e i decessi sono oltre 200 al giorno. Finora L’81,55% della cittadinanza over 12 ha completato il ciclo vaccinale mentre le terze dosi sono 700mila. Busaferro: “L’immunità di gregge, intesa come livello di immunizzazione che azzera la circolazione di un virus, non è obiettivo che ci possiamo porre con il SarsCov-2”. Proteste no green pass a Trieste continuano ma i i portuali di Trieste si dissociano. Intanto il Ministero Salute avvia la rete italiana contro il rischio pandemie.
Nel mondo oltre 241milioni di contagi e 4,9milioni di decessi. Allarme in Gran Bretagna dove i contagi giornalieri covid restano sopra quota 43mila mentre i decessi sono oltre duecento in 24 ore, i livelli più elevati da marzo. Sotto il livello di guardia, grazie ai vaccini il numero dei ricoveri, che sono intorno ai 7.700. Sotto esame la variante discendente dalla mutazione Delta battezzata con la sigla AY.4.2 ma secondo gli esperti, al momento no sarebbe responsabile dell’aumento di casi di contagio in Gran Bretagna. In Russia nuovo record di decessi covid con 1.015 vittime in un solo giorno. Impennata di casi in Bulgaria dove scatta l’obbligo di pass vaccinale.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Impennata di casi in Bulgaria: scatta l’obbligo di pass vaccinale
Per fronteggiare il forte aumento di casi di Covid in Bulgaria, le autorità locali hanno disposto l’obbligo della certificazione verde per le attività negli ambienti al chiuso. Ad annunciare la misura, che sarà in vigore da giovedì, è stato il ministro ad interim della Salute Stoycho Katsarov. Il green pass sarà obbligatorio per entrare in ristoranti, sale per divertimenti, alberghi, cinema, teatri, concerti, gallerie, palestre e piscine.
Brusaferro: “Immunità di gregge non è obiettivo che ci possiamo porre con il SarsCov-2”
“L’immunità di gregge non è obiettivo che ci possiamo porre con il SarsCov-2. Gli obiettivi sono altri: ridurre il piu’ possibile la circolazione del virus ed i contagi e contenere al minino ricoveri e decessi. Questo implica avere una massiccia copertura vaccinale della cittadinanza e garantirne la durata nel tempo”. Lo afferma in un’intervista La Stampa Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss e portavoce del Cts, secondo cui è “meglio concentrarci sulla riduzione al minimo di contagi e ricoveri”. Secondo Brusaferro “gli studi e le esperienze in corso ci stanno consentendo di valutare l’andamento della protezione immunitaria nelle diverse fasce di cittadinanza, comprese quelle più giovani e senza patologie” e “in questa prospettiva la terza dose potrebbe essere raccomandata” ma “la cosa migliore sarebbe vaccinare tutti senza imposizioni ma facendo acquisire la consapevolezza che i vaccini sono sicuri ed efficaci. Grazie anche al Green Pass ultimamente sta aumentando il numero di italiani che si e’ fatto somministrare la prima dose, il che fa ben sperare. L’importante è raggiungere livelli di copertura elevati. Poi è chiaro che bisognerà fare la scelta migliore per il Paese, perché se da un lato c’è il diritto di scelta delle persone, dall’altro c’è il dovere di mettere in sicurezza la collettività e in particolare le persone piu’ fragili riducendo la circolazione del virus”, conclude il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.
Rilasciavano certificazioni di esenzione all’immunizzazione anti-Covid: 4 medici denunciati a Catania
Quattro medici sono stati denunciati a Catania perché rilasciavano certificazioni di esenzione all’immunizzazione anti-Covid senza essere autorizzati. L’indagine è partita dalle verifiche condotte presso gli hub della provincia per accertare la corretta applicazione delle procedure finalizzate al rilascio
del Green pass. Solo i medici certificatori dei centri vaccinali, sulla base di specifiche condizioni cliniche documentate, possono esentare alla
vaccinazione i richiedenti, anche temporaneamente. I medici denunciati, invece, rilasciavano gli esoneri all’immunizzazione certificando che i loro pazienti potevano “essere ammessi in qualunque ambiente di vita e di lavoro, non presentando sintomi o segni di malattie infettive o contagiose in atto”.
Covid, Subvariante Delta AY4.2 rilevata anche in Israele
La subvariante della mutazione Delta del coronavirus, che sta mettendo in allarme il Regno Unito, è stata diagnosticata anche Israele: è stata trovata in un ragazzino 11enne, arrivato dalla Moldavia, intercettato all’aeroporto e messo in isolamento. Lo hanno reso noto le autorità locali. Il governo britannico sta “monitorando da vicino” la subvariante Delta del Covid, AY4.2, sospettata di essere una concausa dell’impennata di contagi nel Regno Unito, arrivata nei giorni scorsi a lambire i 50 mila nuovi positivi in 24 ore . Un portavoce di Downing Street ha confermato che la situazione viene monitorata “da vicino” ma ha insistito che per ora “non ci sono prove si diffonda più facilmente”
In Italia 88 milioni di dosi somministrate e oltre 44 milioni di vaccinati completi
In Italia circa 88 milioni di dosi somministrate e oltre 44 milioni di vaccinati completi contro il covid-19. Secondo l’ultimo aggiornamento del report vaccini con i dati alle 6 di oggi mercoledì 20 ottobre , son esattamente 44.047.436 le persone completamente vaccinate pari all’81,55 % della cittadinanza over 12 mentre sono 700.623 le persone che hanno ricevuto anche la terza dose pari al 9,25 % della cittadinanza oggetto di dose aggiuntiva/richiamo
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 20 ottobre 2021
Nel bollettino di ieri in Italia sono stati diagnosticati 2.697 contagi ma con 662.000 tamponi effettuati che fanno crollare il tasso di positività che si attesta allo 0,4%. I decessi per covid registrati nell’ultima giornata invece sono 70. Il totale delle infezioni da coronavirus dall’inizio della pandemia sono ora 4.722.188 mentre i decessi totali dall’inizio dell’emergenza Covid-19 in Italia sono 131.655. Gli attualmente positivi calano a quota 74.546 (-1.817). I guariti totali invece salgono a 4.515.987 (+4.442).Di seguito la tabella con le cifre del bollettino quotidiano e l’incremento dei casi Regione per Regione:
- Lombardia: +412
- Veneto: +294
- Campania: +206
- Emilia-Romagna: +161
- Lazio: +326
- Piemonte: +245
- Sicilia: +264
- Toscana: +150
- Puglia: +127
- Friuli-Venezia Giulia: +81
- Marche: +63
- Liguria: +66
- Abruzzo: +46
- Calabria: +110
- P.A. Bolzano: +67
- Sardegna: +12
- Umbria: +46
- P.A. Trento: +30
- Basilicata: +15
- Molise: +1
- Valle d’Aosta: +7
Si torna a parlare di terza dose per tutti per evitare quanto sta accadendo nel Regno Unito dove i contagi restano altissimi e i decessi sono oltre 200 al giorno. Finora l’81,55% della cittadinanza over 12 ha completato il ciclo vaccinale mentre le terze dosi sono 700mila. Proteste no green pass a Trieste continuano ma i i portuali di Trieste si dissociano. Intanto il Ministero Salute avvia la rete italiana contro il rischio pandemie.
Nel mondo oltre 241milioni di contagi e 4,9milioni di decessi. Allarme in Gran Bretagna dove i contagi giornalieri covid restano sopra quota 43mila mentre i decessi sono oltre duecento in 24 ore, i livelli più elevati da marzo. Sotto il livello di guardia, grazie ai vaccini il numero dei ricoveri, che sono intorno ai 7.700. Sotto esame la variante discendente dalla mutazione Delta battezzata con la sigla AY.4.2 ma secondo gli esperti, al momento no sarebbe responsabile dell’aumento di casi di contagio in Gran Bretagna
Source link
di Antonio Palma
www.fanpage.it
2021-10-20 05:13:00 ,