VILNIUS – La Nazionale di calcio femminile non si ferma più. Le azzurre di Milena Bertolini calano il poker, centrando la quarta vittoria in altrettante gare del gruppo F di qualificazione ai Mondiali. A cadere sotto i colpi dell’Italia questa volta è la Lituania, travolta 5-0 a Vilnius. Le azzurre mettono in ghiaccio la sfida già nel primo tempo: Cernoia apre le danze al 13′, Pirone raddoppia dieci minuti più tardi e Giacinti firma il tris al 35′. Il rassicurante vantaggio non impedisce all’Italia di cercare ancora la via del gol nella ripresa. Al 54′ c’è gloria per capitan Gama, mentre all’83’ è Caruso a chiudere i conti con la rete della definitiva cinquina.
Le azzurre restano così in testa a punteggio pieno dopo 4 partite, con 16 gol realizzati e neanche uno subito. Prosegue quindi il testa a testa in vetta alla classifica del girone con la Svizzera, proprio come accade alla Nazionale degli uomini. Il match decisivo per la qualificazione è in programma il 26 novembre alle 17.30 sul terreno dello stadio Renzo Barbera di Palermo.
Quattro giorni dopo la sfida con le elvetiche Gama e compagne faranno visita alla Romania, due gare da vincere a tutti i costi per dare ulteriore slancio alla rincorsa Mondiale. “Siamo felici, stasera le ragazze hanno fatto una buona partita – questo il commento della Ct Bertolini – in questi giorni abbiamo lavorato molto sui movimenti e sulla velocità, avevo chiesto di alternare gioco in ampiezza e fraseggi nel breve e il risultati si sono visti, anche se avremmo potuto fare più gol. Le calciatrici entrate nella ripresa hanno fatto bene e questo è un bel segnale per tutto il movimento. A novembre ci attendono altre due gare fondamentali, per arrivare prime nel girone siamo costrette a vincerle tutte ma la strada è quella giusta”.