di Dario d’Elia
Il Kindle è sicuramente il lettore di ebook più noto sul mercato. La concorrenza dei Kobo, dei Pockebook e di altri modelli è sempre più forte ma gli ebook reader di Amazon sono avvantaggianti da un ecosistema maturo ed efficiente. In pratica la smisurata libreria per gli acquisti online e il servizio ad abbonamento Kindle Unlimited rappresentano ancora due punti di riferimento.
C’è un unico elemento che lega praticamente tutti i lettori di ebook più venduti: il produttore/fornitore dei pannelli che si chiama appunto Eink. Questa tecnologia ormai è leader indiscussa e quindi non deve stupire che prodotti di marchi diversi abbiano alla fine schermi identici a 16 gradazioni di grigio. Per esempio in questo momento la linea più diffusa, sebbene con dimensioni diverse, è Eink Carta. Ovviamente questo non basta a rendere i lettori uguali, poiché sull’esperienza finale incidono il software, la componente hardware, la dotazione, le configurazioni, la presenza o meno di sistemi di illuminazione, etc.
Infine un ultimo dettaglio riguardante i Kindle: di solito si può scegliere tra due versioni, una con pubblicità e l’altra senza. “La versione con pubblicità (nota anche come “Con offerte speciali”) ti mostra un salvaschermo sponsorizzato quando il dispositivo ha lo schermo bloccato o è in standby“, spiega Amazon.
Per quanto riguarda invece gli acquisti degli ebook, si possono fare sulla libreria online di Amazon sfruttando l’accesso wi-fi oppure mobile. Nel caso si desideri acquistare in un’altra libreria bisogna solo ricordarsi che i Kindle non sono compatibili con il formato ePub e quindi tocca impiegare uno dei tanti strumenti gratuiti online per convertire il file in Mobi.
Per quanto riguarda gli audiolibri, purtroppo i Kindle venduti in Italia sembrano essere privi della componente bluetooth attiva e del supporto al servizio Audible.
Kindle con illuminazione frontale
Il Kindle 10 risale al 2019 e si caratterizza per un pannello e-ink da 6 pollici con risoluzione di 600 x 800 pixel, quindi 167 pixel per pollice. Misura 160 x 113, 8,7 mm e pesa circa 179 grammi; sta quindi comodamente in una tasca dei jeans. È un modello di svolta poiché è stato uno dei primi ad adottare il sistema di illuminazione integrato nella cornice che consente la lettura in ogni condizione. Bisogna infatti ricordare che i pannelli a inchiostro elettronico sono nativamente “spenti” e come la carta al buio non si possono leggere. Il Kindle in questo caso monta 4 led, il minimo indispensabile per fornire una buona esperienza. Non manca poi il supporto Wi-Fi 4 e una porta usb 2.0. Lo spazio di archiviazione è di 8 GB, quindi adeguato per migliaia di ebook. L’autonomia dichiarata è di massimo 4 settimane. Disponibile in nero o bianco.
Source link
www.wired.it
2021-11-13 06:00:00