di Dario d’Elia
Sopra la città di Torino vola un drone per le consegne. Nulla a che vedere con gli amanti di Marc Chagall che rifiutano la gravità, qui si parla di pacchi postali. Tra lunedì 13 dicembre e mercoledì 15 scorso Poste Italiane, Leonardo e FlyingBasket hanno concluso il ciclo di prove ribattezzato Sumeri Moderni (poiché pare che sia stato proprio la prima civiltà urbana della Mesopotamia a dar vita logistica grazie alla ruota e la vela).
In pratica la startup bolzanina FlyingBasket ha fornito due droni cargo FB3 Vtol (Vertical Take-Off and Landing) a propulsione elettrica, con capacità di carico fino a 100 chili e peso massimo al decollo di 170 chili, per testare per la prima volta in Italia consegne di merce pesante con volo Blos, ovvero oltre la linea di vista del pilota, su centri abitati. E quindi anche “validare le capacità di carico e scarico negli hub dell’operatore logistico e valutare, in parallelo, gli impatti tecnologici, procedurali e di public acceptance“. Leonardo ha messo in gioco la sua piattaforma di gestione, controllo e sicurezza. FlyingBasket ha fornito i droni. Poste Italiane ha ospitato i test e sviluppato la cornice di impiego. L’Enac (Ente nazionale aviazione civile) ha concesso l’autorizzazione operativa.
La logistica del secondo miglio
Se ne parla poco ma uno dei temi più critici nella logistica è quello che riguarda il cosiddetto middle mile (o secondo miglio), ovvero quel territorio che normalmente è gestito dai canali che intercorrono fra i centri di distribuzione. L’esplosione dell’ecommerce ha costretto gli operatori a trovare una risposta efficace alle rinnovate esigenze di efficienza e sostenibilità. Poter movimentare centinaia di chili con modalità di controllo del velivolo oltre la linea di vista del pilota, automatiche e simultanee, fino a sorvolare aree densamente popolate è parsa una risposta plausibile.
Leonardo ha quindi avviato il progetto Sumeri in collaborazione con FlyingBasket nel 2018 per favorire lo sviluppo dell’Advanced Air Mobility. Per altro sposando totalmente il recente Piano strategico nazionale italiano di Enac.
Sumeri Moderni
Nel febbraio scorso, sempre a Torino, con il progetto Sumeri: Si salpa! è stata sperimentato il primo trasporto in volo di merci pesanti in contesto urbano, ma con volo a vista in una zona controllata di pochi chilometri quadrati. Adesso nel rispetto dei più alti standard di sicurezza, presso le aree contigue al centro di smistamento di Poste Italiane di Torino, sono stati trasportati carichi pesanti (26 chili) su zone con diversi livelli di densità antropica. Per altro usando due modelli FB3 Vtol da 2,5 x 2,5 metri: uno con vano esterno sganciabile e l’altro con compartimento interno.
Source link
www.wired.it
2021-12-16 15:26:03